Il gruppo comunale della Protezione Civile di Bastia Umbra è in prima linea nell’attività di soccorso alle popolazi0oni terremotate dei comuni umbri e del Lazio e delle Marche. La mobilitazione è iniziata già nella notte di martedì, subito dopo la scossa di terremoto che ha provocato gravissime e tragiche conseguenze.
Alla volontaria con funzioni di segreteria che è partita ieri di prima mattina, destinata al Centro Operativo umbro della protezione civile regionale, si è aggiunta una seconda volontaria che è già operativa nella sede di Foligno. Inoltre, alla prima squadra partita mercoledì mattina, se ne è aggiunta una seconda, entrambe destinate a Norcia con il compito di montare le tende, allestire i letti nelle palestre e degli edifici agibili che possono ospitare i numerosi sfollati che possono fare conto sulle due cucine da campo che sono state montate nell’area della tendopoli.
Tutte le operazioni che si svolgono a Bastia Umbra sono gestite dal gruppo comunale della Protezione civile, che ha sede in Via delle Nazioni, n. 10 (adiacente ad Umbriafiere).
Intanto, oggi è partito alla volta di Norcia un autocarro con rimorchio, carico di coperte e indumenti raccolti dai ieri a cura dei volontari.
Questo materiale è stato consegnato alla Caritas di Norcia, che provvederà a smistarlo ove necessario.
L’Assessore Catia degli Esposti e il Coordintore della Protezione civile Roberto Raspa del Comune di Bastia Umbra hanno diretto le operazioni di raccolta del materiale, trovando un valido aiuto nel gruppo Scout di Bastia che ha svolto un lavoro a supporto dei volontari.
“Tutti stanno dandosi molto da fare – rileva l’ing. Raspa della Protezione civile – anche perché il terremoto continua a fare sentire i suoi effetti con conseguenze molto più gravi di quanto inizialmente previsto”.
Il centro di raccolta di Bastia continua ad operare e rimarrà aperto presso la sede della Protezione Civile in via delle Nazioni, oggi fino alle ore 23.00. Domani, venerdì e anche sabato l’orario è il seguente: 10.00 – 12.00 /16.00 – 23.00, nella stessa sede.
Si possono portare: alimenti di prima necessità (pasta, zucchero, riso) confezionati con imballo integro e scatolame; coperte e indumenti nuovi o quantomeno in perfetto stato e puliti. Si necessita anche di scatole vuote (di varie dimensioni), per trasportare quanto raccolto. Per consentire il deposito di tutto il materiale raccolto la direzione di Umbriafiere ha messo a disposizione uno spazio ad integrazione a quello disponibile nella sede della Protezione civile.
Per informazioni di qualsiasi genere è possibile chiamare la sede della Protezione civile: numero di cellulare 328 0411077 o telefono fisso 075 8012737.
Bastia Umbra, 25 agosto 2016 Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.