Spettacolare tripletta di Bussi che decide il derby: 0-3. La formazione di casa sempre più ultima in classifica
I biancorossi perdono anche con Mattoni: è l’ottava sconfitta consecutiva
BASTIA (4-3-1-2): Braccalenti 5.5;Barbetta 5.5, Eramo 5, Ferri 5 (40’ st Brunelli sv), Mattelli 5.5 (15’ st Riccardi 5);Biso 6, Bagnato 6, Marchetti 5; Belli 5;Pagni 5, Locchi 5 (23’ st Bormioli 5.5). (A disp.: Tajolini; Bellucci, Mammoli, Viviano, Fiorucci, Bura). All. Mattoni 5.5.
GUALDO CASACASTALDA (4-3-1-2): Di Nardo 6; Pandolfi 7, Cotroneo 6.5, Zanchi 7, Tofoni 6.5; Idromela 6.5 (42’ st Gaggioli sv), Goretti 7, Gramaccia 6 (1’ st
Marcheggiani 6.5); Esposito 8; Bussi 9, Tomassini 7 (29’ st Cenerini sv). (A disp.: Bonincontro; Aquilini, Canestri, Khiribech, Martini, Crocetti). All. Giunti 7.5.
Arbitro: Perissinotto di San Donà di Piave 6.5.
Reti: 1’, 17’ st e 42’ st Bussi.
di Antonello Tacconi
BASTIA UMBRA – Cambiando l’ordine dei fattori e soprattutto allenatore, almeno per ora, il prodotto finale non sembra mutare. E così ancora una volta Bastia calcistica vive una giornata nera,con l’ennesima sconfitta che lascia ancora i biancorossi all’ultimo palo di una classifica senza punti in bisaccia.Subentrato in settimana a Lombardi, Davio Mattoni avrà molto da lavorare nelle prossime settimane per raddrizzare il vascello biancorosso e soprattutto per tappare quelle falle di condizione e di gioco che ancora ieri si sono crudemente palesate nel match contro il Gualdo Casacastalda.
Per gli uomini di Giunti è stata invece una giornata con tre punti fondamentali per uscire dalle zone calde della graduatoria.In verità gli ospiti hanno avuto subito vita facile,quando si sono visti servire la vittoria su un vassoio, non appena un giro di lancetta di minuti.Ci pensava, infatti, Braccalenti a cuocere la frittata facendosi sfuggire un’innocua palla, sulla quale Bussi planava da consumato opportunista e depositava in rete. Era una doccia gelata che inibiva ancora di più il Bastia, praticamente mai presente davanti a Di Nardo per tutto il primo tempo. Il Gualdo Casacastalda era padrone del campo e del gioco e subito al 13’ cercava il raddoppio sfruttando un’incertezza di Eramo e con Bussi che mandava il diagonale a lato. Quattro minuti dopo Braccalenti cercava di rimediare al precedente errore fatale con una bella parata sulla schiacciata di testa di Tomassini.
Quest’ultimo vestiva i panni di assistman al 22’ con Bussi che cercava il gol di classe con colpo di tacco. Poi al 28’ Gramaccia aveva la palla buona, ma calciava di stinco e tra le braccia del portiere. Il monologo del Gualdo Casacastalda era, si fa per dire, spezzato solo dal timido mezzo pallonetto di Pagni che finiva nei guanti di Di Nardo.Un zuccata, alta, di Goretti al 30′ chiudeva la prima frazione. Con Gramaccia fuori per infortunio, Giunti aveva fretta di chiudere i giochi.Per questo inseriva il vivace Marcheggiani che, dopo un minuto della ripresa, faceva partire un gran tiro al quale Braccalenti rispondeva adeguatamente.Il Bastia simostrava nei radar gualdesi solo al 10’ con la punizione di Bagnato fuori dallo specchio. Poi era ancora una volta il Bastia a vestire abiti filantropici, con Belli che colpiva di mano la palla in area. Sul dischetto del rigore si presentava l’exdi turno Tomassini. Il suo tiro centrale era respinto da Braccalenti che però nulla poteva sul tapin vincente di Bussi appostato come un falco.Tomassini voleva a tutti i costi il gol, che però si mangiava al 29′ davanti alla porta bastiola.Il Bastia aveva la migliore palla al 39’ma Pagni vedeva il suo diagonale fuori di poco. Poi era ancora Bussi a mettere il sigillo finale della sua splendida giornata, quando al 42′ insaccava in diagonale e chiudeva i giochi, mai forse iniziati in una giornata ancora negativa per i colori biancorossi.
SPOGLIATOIO
Giunti: “Ci stiamo ritrovando” L’esordiente: “Gol condizionante Devo capire bene come rialzarci”
BASTIA UMBRA – (An.Tacco.) Ovviamente gli umori nelle due squadre sono differenti. “Stiamo pian piano ritrovando noi stessi sotto ogni punto di vista -racconta un soddisfatto Giunti – anche se non avevamo fatto così male in precedenza come prestazioni,ma qualche punto ci mancava. L’episodio favorevole all’inizio della gara ha sbloccato il tutto e sul quale poi abbiamo costruito la nostra vittoria. Siamo stati bravi comunque a giocare e già nel primo tempo potevamo chiudere il risultato. Nel secondo tempo abbiamo sfruttato con i nostri attaccanti gli spazi aperti”. “Era per me il primo banco di prova di campionato che mi ha permesso di vedere la mia squadra inazione contro un ottimo avversario.Andare sotto dopo un minuto di partita – racconta l’esordiente Mattoni -ha certamente pesato sull’inizio della gara, per di più su un nostro infortunio, anche se poi il nostro portiere si è anche riscattato. In questo momento devo ancora capire da dove poter cominciare per far rialzare questo Bastia, anche se dopo questa gara ho certamente ulteriori utili elementi per comprendere cosa fare”.
PAGELLE
Braccalenti, che errore. Locci evanescente
La difesa soffre, si salvano Biso e Bagnato. Da Marchetti ci si aspetta di più
BRACCALENTI 5.5 Due bei interventi che gli perdonano in parte l’errore sulla prima rete “tagliagambe”.
BARBETTA 5.5 Fatica aprendere le misure.
ERAMO 5 Non è in giornata.
FERRI 5 Soffre come tutta la difensa.
Brunelli (dal 40’ st) sv
MATTELLI 5.5 Spingere,masenza risultati.
Riccardi (dal 15’ st) 5 Subito un cartellino giallo.Epoi rischia anche il secondo.
BISO 6 Pur arrivato da poco, e non sempre lucido, ci mette tanta volontà e palloni giocati.Uno dei pochi salvabili.
BAGNATO 6 Le sue qualità non sempre sono accompagnate da lucidità. Ma almeno prova a ragionare.
MARCHETTI 5 Dal capitano ci si aspettava di più.
BELLI 5 Si vede poco.
PAGNI 5.5 Sual’unica occasione del primo tempo.
LOCCHI 5 Evanescente e mai pungente
Il match winner si porta via il pallone: perfetto
A Esposito il ruolo di trequartista calza a pennello. Che impatto Marcheggiani
DI NARDO 6 Giornata quasi inattiva.
PANDOLFI 7 Il ragazzino se la sbroglia molto bene nella sua zona.
COTRONEO 7 Fa pesare la sua esperienza.
ZANCHI 7 Senza sbavature e affanni.
TOFONI 6.5 Diligente. Fa il suo compito.
IDROMELA 6.5 Meno visibile che in altre occasioni,ma indispensabile.
Gaggioli (dal 42’ st) sv
GORETTI 7 Arpiona tutto in mezzo.
GRAMACCIA 6 Parte bene, poi l’infortunio.
Marcheggiani (dall’1’ st) 7 Subito in partita e con Bussi si intende a meraviglia.
ESPOSITO 8 Da quando Brescia è fuori, il ruolo da trequartista gli sta a pennello.
BUSSI 9 Si porta a casa il pallone con una tripletta frutto di cinismo, caparbietà e voglia di sfondare. Perfetto.
TOMASSINI 7 Peccato solo per l’errore dal dischetto,ma l’exdi turno è sempre presente nella manovra in avanti.
Cenerini (dal 29’ st) sv.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.