Bastia

Micrologus, musiche per le immagini

L’ensemble umbro scelto perla colonna sonora de “L’ultimo padrino” di Marco Risi


BASTIA UMBRA – La musica dei Micrologus continua ad incantare l’anima dei registi. Goffredo Degli Esposti e Gabriele Russo, che insieme a Patrizia Bovi sono l’anima di questa ensemble, hanno infatti collaborato alla realizzazione della colonna sonora della miniserie “L’ultimo padrino”, realizzata da Marco Risi, che racconta la cattura di Bernardo Provenzano, che andrà in onda entro il mese di marzo su Canale 5.
Nella colonna sonora, realizzata da Giancarlo Bigazzi e Marco Falagiani, Goffredo ha suonato flauti arabi, zurnae, percussioni e kavai, mentre Gabriele la kemantche, il nikelharpa e la viella. Non è però la prima volta che la musica dei Micrologus fa da scenario ai film per il piccolo ed il grande schermo. Nel 1990 hanno realizzato la colonna sonora per il film “Ragazzi fuori” di Marco Risi, nel 1991 quella di “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores, mentre nel 1996 per “Silenzio si nasce” di Giovanni Veronesi.
Intanto è già partito dal mese di gennaio il tour che vedrà l’ensemble Micrologus impegnata su importanti palcoscenici in Europa. Dopo il grande successo del concerto al “Vienna Konzerthaus” dello scorso 21 gennaio, un altro appuntamento attende gli appassionati della musica dell’Ensemble Micrologus. Il gruppo si esibirà il prossimo 1° aprile alle ore 15.30 in un concerto a Radio France, con il programma misto “La polifonia di Francesco Landini e Zachara da Teramo”. Sul palco saliranno Goffredo Degli Esposti, Gabriele Russo, Patrizia Bovi, Mauro Borgioni, Simone Sorini, Guillelmo Perez, Alesssandra Fiori e Ulrich Pfeifer. I Micrologus saranno poi impegnati dal 1° al 30 giugno in Belgio con le prove per la nuova produzione “Myth” del coreografo Sidi Larbi Cherkaoui, realizzando le musiche per questa compagnia di danza contemporanea. Lo spettacolo debutterà anche il 3 e 4 luglio ad Amsterdam, a Roma il 9 e 10 luglio e dal 17 alle 20 luglio al festival di Kalamata in Grecia.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version