Bastia

Michael Marzi è il vincitore della 1° edizione del concorso “Palio… il dietro le quinte”

La mostra fotografica è visitabile fino a domani 30 settembre
COMUNICATO STAMPA

Sono quattro i supervincitori della 1° edizione del concorso fotografico “Palio…il dietro le quinte”, indetto in occasione del Palio de San Michele di Bastia Umbra e premiati la sera del 28 settembre in piazza Mazzini.
Al primo posto si è classificato Michael Marzi, seguito da Roberto Capocchia, Beatrice Ortica e Giacomo Marini. Ad Andrea Mattia è andata una menzione speciale fuori concorso per la grande qualità formale ed espressiva dello scatto proposto, associata ad una buona padronanza tecnica.
Le foto vincitrici e tutti gli elaborati selezionati saranno visibili nella mostra fotografica fino a domani 30 settembre presso i locali dell’associazione Casa Chiara in piazza Mazzini dalle ore 19 alle 21. Le foto vincitrici saranno visibili nei giorni seguenti anche nel sito della manifestazione www.paliodesanmichele.it

La Giuria tecnica, composta da membri dell’associazione “NotInToulouse” del Comune di Marsciano (direttore artistico Angelo Moretti), ha rilasciato le motivazioni delle quattro assegnazioni ai primi posti.

1° Michael Marzi
Per la pregevole composizione accompagnata da un BN essenziale e personale, per aver visto  interpretazione artistica in un momento di concentrazione e lavoro particolarmente impegnativo ed averlo restituito in una forma elegante e plastica.
2° Roberto Capocchia
Per aver colto in una singola immagine l’insieme di passione, entusiasmo, preoccupazione, partecipazione, emozione, impegno che un evento del genere comporta. Per averlo restituito in forma immediata ed efficace riuscendo insieme a coniugare questo con un interessante bilanciamento/contrapposizione di situazioni, colori, dinamiche.
3° Beatrice Ortica
Per avere cercato e trovato un momento particolare nella vita dietro le quinte ed averlo proposto in un modo originale e ricco di espressività. Per aver intuito ed osato proporre un BN difficile e aspro che riesce ad aggiungere interesse formale alla espressività dell’insieme.
4° Giacomo Marini
Un’immagine che da sola riesce a definire l’impegno e il lavoro che sta dietro questa manifestazione. Il controluce dell’autore non è solo un’immagine di piacevole ed elegante visione, ma anche la dimostrazione di come l’impegno dei partecipanti si dilati senza limiti temporali affinché tutto possa essere pronto nel migliore dei modi.

Premio Speciale Andrea Mattia
Una menzione speciale va ad una foto che la giuria ha ritenuto di escludere dalla valutazione in quanto non adeguatamente aderente, a suo giudizio, alle condizioni di partecipazione richieste dal bando di concorso. La giuria ha però unanimemente apprezzato la grande qualità formale ed espressiva della foto stessa, la padronanza tecnica e compositiva, l’equilibrio di elementi e tecniche che l’autore ha dimostrato possedere e saper gestire. Un adeguato riconoscimento era quindi dovuto ed è qui rappresentato da questo premio speciale.

Exit mobile version