Bastia

Mezzogiorno di rapina

Presa di mira la filiale della Cassa di Risparmio di Foligno, bottino di 54mila euro 
 
BASTIA — Mezzogiorno, rapinatori in azione. E’ accaduto ieri mattina a Bastia Umbra: ad essere presa di mira è stata la filiale della Cassa di Risparmio di Foligno, in via Pertini, proprio a due passi dalla Centrale Umbra. Il bottino è di 54.000 euro. Le indagini sono condotte dal Comando della Compagnia di Assisi dei carabinieri insieme ai militari della locale Stazione. Ad entrare in azione sono state due persone, a volto scoperto, che sono penetrati all’interno dell’istituto bancario. All’esterno, a coprirli, un terzo complice. Giovani, con in pugno una pistola, parlando con accento romano, hanno intimato a tutti i presenti, una decina fra dipendenti e clienti, di stare calmi. Li hanno poi rinchiusi nella stanza del direttore e, con grande freddezza, hanno atteso che si aprisse la cassaforte, dotata di temporizzatore. All’interno della banca sono rimasti per tre quarti d’ora. Una volta aperta, hanno prelevato i soldi, svuotando anche il bancomat, dandosi poi alla fuga con in tasca 54.000 Euro; non tralasciando di strappare i fili del telefono. L’allarme è stato dato mezz’ora dopo, quando un cliente, entrato nei locali, ha trovato la banca deserta.
Sono stati allertati i Carabinieri, che hanno fatto scattare il piano antirapina, ma i rapinatori avevano già dalla loro un cospicuo vantaggio di tempo che gli ha permesso di fuggire indisturbati.
Si tratta dell’ennesima rapina nel territorio assisano-bastiolo, dopo i colpi che hanno visto presi di mira la «Sala Bingo» di Santa Maria degli Angeli, l’Ufficio postale di Ospedalicchio e, in precedenza, la Sorit e la Bnl sempre nella cittadina della Porziuncola.
• CANDIDATO-SINDACO DS: TERZA VIA? — Si profila un terzo nome per i Democratici di Sinistra impegnati nella ricerca del candidato per la corsa alla poltrona di sindaco di Bastia. Si tratta di Silvia Marini, una giovanissima, già consigliere municipale e segretario dell’Unione comunale. Sarebbe questa la strada che si vorrebbe percorrere per superare la spaccatura creatasi fra i diessini bastioli dopo il «ballottaggio», con la sfida all’ultimo voto tra Francesco Lombardi e Rossella Aristei, con il primo avanti di due preferenze. In queste ore sono attese le decisioni definitive.
Maurizio Baglioni

Exit mobile version