FOTO CRUCIANI
FOTO CRUCIANI

Al “Migaghelli” La squadra biancorossa vince grazie a una delle poche sortite offensive del match, padroni di casa troppo imprecisi lì davanti

Una rete di super Mattia batte 1-0 i giallorossi che fanno la gara. Al 90’ rigore revocato ai locali

di Stefano Berti

SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Un Bastia cinico vince al “Migaghelli”il derby più sentito.Sotto un bel sole, ma condizionati dal forte vento, i padroni di casa hanno fatto l’intera partita, ma gli uomini di mister Michele Scapicchi, pur non giocando un bel calcio, hanno riportato il bottino pieno a casa sfruttando al meglio una delle rare occasioni capitate con il bomber Mattia Menichini. Bastia freddo in zona gol, Angelana imprecisa in attacco, Tajolini super e un arbitraggio che alla fine non ha accontentato nessuno. Cronaca La prima occasione è per l’Angelana: colpo di testa del metronomo Seba Baratteri fuori di un soffio.Al 16’punizione di Simone Fuscagni, uno specialista, e palla alato. Poi l’inaspettato: al 23′, al primo vero affondo ospite, Menichini riceve una verticalizzazione precisa, difende la palla e calcia forte dove il giovane portiere giallorosso Di Prisco non può nulla: Bastia in vantaggio, 0-1. Al 27′ subito reazione giallorossa, tiro di Di Giuseppe dal limite dell’area di rigore troppo debole e ancora Tajolini blocca. Al 33′ sempre Di Giuseppe ha l’occasione del pari: lancio di Di Prisco,la difesa bastiola buca,l’attaccante giallorosso, solo di fronte al portiere, cicca la palla. Al 35′ prime proteste: sospetto fallo di mano di Daniele Fornetti in area,l’arbitro aretino Borriello lascia correre.Allo scadere è Baratteri di testa che sfiora il palo. Si va al riposo, 0-1. Ripresa Pronti via ed è sempre l’Angelana a partire forte: al 1′ solito gran colpo di testa di Baratteri, Tajolini questa volta si supera. È un monologo dell’Angelana: al 9′ assist di Davide Sisani per Di Giuseppe, gran diagonale a lato di poco. Al 12′ assist di Catani per il solito Di Giuseppe, palla ancora a lato.Al 18’D’Ambrosio dal limite dell’area di rigore spara alto. Al 21′ si rivede il Bastia: svarione difensivo del giovane Cecchetti, Storani con la palla al piede fa tutta la metà campo avversaria e prende incredibilmente il palo, sulla deviazione, diagonale di Cirillo fuori di un soffio. L’Angelana adesso si sbilancia e rischia,il Bastia prova in contropiede: Storani segna al 25′ ma la bandierina dell’assistente è alta e il gol annullato, proteste ospiti. Da qui in avanti, continuo assalto dell’Angelana,ma imprecisione in zona gol.L’ultimo sussulto al 90′ è prima per Di Giuseppe, poi su una palla deviata forse di mano in area, l’assistente sbandiera, ma Borriello decide di fischiare la fine. Finale nervoso. Vince il Bastia.

ANGELANA (4-3-3): Di Prisco 6, Nofri Onofri 6, Galassi 6, Fuscagni 5.5 (5′ st D’Ambrosio 6), Cecchetti 6 (39′ st Guarino sv), Melillo 5, Catani 6, Cesari 6, Di Giuseppe 5.5, Baratteri 6.5, D. Sisani 6. All. Montecucco 6

BASTIA (4-3-3): Tajolini 7.5, Mammoli 6.5, Ceccarelli 5.5 (30′ st Bistoni sv), Fornetti 6, Ciccioli 6.5, Cotroneo 6, Storani 6.5 (30′ st Perez sv), Marchetti 6, Menichini 6.5, Pensa 5.5, Battistelli 5 (17′ st Cirillo 6). All. Scapicchi 6 ARBITRO: Borriello di Arezzo 5,5 (Mariani e Spena di Perugia) RETE: 23′ pt Menichini NOTE: Ammoniti: Melillo, Marchetti, Cecchetti, Ceccarelli.

SCAPICCHISPOGLIATOI Scapicchi: “E’ vero, noi più cinici”

Fair play di Montecucco al 91’ “Gli errori del direttore di gara ci stanno e poi si compensano”

SANTA MARIA DEGLI ANGELI – Post partita animato al “Migaghelli”. Così Scapicchi (nella foto): “I derby sono sentiti, era una partita a parte e il vento ha limitatole due squadre. Sono sincero, non abbiamo giocato bene. Abbiamo vinto la gara delle tre che abbiamo giocato peggio, siamo stati bravi e fortunati pur avendo avuto anche la palla per chiudere la gara prima della fine. Questo risultato è importantissimo. Sono d’accordo sul fatto che siamo stati cinici e che l’Angelana sia stata imprecisa. Un plauso va a tutti i miei ragazzi, con il cuore hanno voluto portare a casa i tre punti;il nostro portiere è stato super.Non mi lamento dell’arbitro – ha concluso – ma oggi (ieri, ndr) entrambe le squadre meritavano più attenzione in generale in alcune situazioni”. Montecucco è deluso,ma molto fiducioso: “Abbiamo creato tantissime palle gol, siamo stati imprecisi. Il Bastia ha sfruttato un’occasione nata da un nostro errore. I ragazzi ci hanno creduto fino alla fine. Sono felice della prestazione,la strada non è in salita.Le imprecisioni arbitrali – ha detto – ci sono state e non dovrebbero accadere,main una stagione gli episodi si compensano. Delusi per aver perso il derby, guardiamo avanti”

 

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.