DOMANI AL VIA LA CORSA CHE SI SVOLGERA’SULLE SPONDE DEL FIUME CHIASCIO


LUANA PIOPPI


BASTIA UMBRA – Saranno circa 400 i ragazzi che daranno vita alla nona edizione del Cross Country “Memorial Domenico Fausti”, gara di corsa campestre giunta alla sua nona edizione che da quest’anno sarà dedicata solo ai più giovani.
La competizione, che si terrà domani pomeriggio, è stato organizzata dall’Aspa Bastia in collaborazione con il centro sociale XXV Aprile. Il percorso si terrà nella bella cornice del parco fluviale sul fiume Chiascio, lontano dal traffico e dall’asfalto, una piccola oasi verde dove i ragazzi potranno competere all’insegna del sano agonismo con l’obiettivo comune che per tutti sarà quel-lo del divertimento.
Da quest’anno quindi la società bastiola ha abolito la competizione, lunga circa 10 km, dedicata agli adulti. “L’intento – spiegano gli organizzatori – è quello di incoraggiare proprio i più giovani a praticare lo sport con la finalità di trasmettere loro quei valori sani e positivi come l’amicizia, la lealtà, la solidarietà, l’impegno ed il coraggio. Valori che aiutano a tenere a debita distanza i nostri ragazzi da tutti quei fenomeni tipici della devianza e del disagio giovanile”.
I percorsi saranno diversi, lunghi a seconda dell’età dei partecipanti. Saranno sei in tutto e varieranno dai 50 metri (riservato ai bambini di 5 anni) ai due chilometri (per i 16-17enni).
Domani alle ore 15 ci sarà il ritrovo presso l’area verde del quartiere bastiolo del XX Aprile e a seguire alle ore 16.30 l’inizio delle gare.
Alle ore 19 ci sarà la premiazione con coppe e medaglie che saranno assegnate a tutti i giovani atleti partecipanti, mentre altri premi saran-no riconosciuti alle società e alle scuole con il più alto numero di iscritti.
Dopo la competizione atleti e accompagnatori potranno cenare presso lo stand gastronomico allestito per l’occasione dal centro sociale XXV Aprile e successivamente, chi Domani al via la corsa che si svolgerà sulle sponde del fiume Chiascio
vorrà, potrà concludere la serata allegramente in compagnia del cantastorie dialettale “Roco”.
L’Aspa Bastia, società che da 30 anni è impegnata a promuovere e a diffondere a tutti i livelli l’attività podistica amatoriale, invita tutti a partecipare numerosi alla manifestazione, perché una forte presenza, oltre essere di grande aiuto e di grande gratificazione per gli organizzatori che con grande abnegazione lavorano per la buona riuscita dell’evento, permetterà a tante persone di trascorrere insieme una giornata di festa sicuramente diversa dalle altre, una giornata piena di sport, di divertimento e di allegria.
Quattro sono le gare che l’associazione bastiola organizza, o aiuta a farlo, ogni anno: la “Gennaiola”, il cross country “Città di Bastia”, la “Costa di Trex” (prevista per agosto) e la punta di diamante che è l’“Invernalissima” (prevista per metà dicembre).

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.