Bastia

Materna in via Pascoli, lifting da un milione e mezzo

Bastia Umbra, ok della Giunta ai nuovi lavori di ampliamento per il complesso scolastico

BASTIA UMBRA – Ampliamento, modifiche dei servizi, ristrutturazione. Un lifting per la scuola dell’infanzia di via Pascoli da quasi un milione e mezzo di euro. La variazione del progetto iniziale è stata ratificata nei giorni scorsi dalla giunta comunale che ha quantificato le modifiche al quadro economico per portare a termine l’intervento strutturale.
Nel dettaglio, l’incremento di spesa è stato necessario perché con la prosecuzione dei lavori “sono emerse circostanze ed esigenze in ordine tecnico – è scritto nella delibera – per cui il direttore dei lavori è stato costretto alla redazione di una seconda perizia di variante” rispetto al progetto iniziale, comunque modificato in corso d’opera, avviato dall’amministrazione comunale nel 2007.
L’importo iniziale dell’intervento ammontava – nel 2007 – a circa 1,3 milioni di euro, grazie soprattutto al ribasso a base d’asta offerto dalla ditta che si è aggiudicata l’appalto. Appalto che poi nel corso del 2008 è risalito a un milione e oltre 440mila euro, che è poi la cifra stabilita per la seconda variante ora ratificata dalla giunta. “I nuovi lavori e la variazione dell’importo delle somme a disposizione – è specificato nella delibera di Giunta – non comportano ulteriori impegni economici da parte dell’amministrazione comunale”.
Il progetto di ampliamento e ristrutturazione della struttura scolastica prende insomma un nuovo slancio e si avvia verso la conclusione, con l’obiettivo di restituire al patrimonio edilizio comunale un plesso più funzionale e più accogliente, in grado anche di fornire un ventaglio di servizi all’utenza più completo e articolato. D’altra parte, quelli sull’edilizia scolastica, rappresentano investimenti molto solidi da parte delle istituzioni pubbliche.

Exit mobile version