Bastia

Master bastioli da record

Nuoto Nuovi primati italiani per gli atleti umbri


PERUGIA – Ennesima pioggia di record italiani al quarto “Trofeo Città di Bastia”, lo scorso weekend per la squadra di nuoto Master del Centro Nuoto Bastia. Cento metri rana maschile, 50 metri dorso femminile e la staffetta 4×50 misti maschile sono andati a rinfoltire la collezione di record della squadra bastiola: record firmati rispettivamente da Lorenzo Merli per la categoria M50, Lucia Mezzopera per la categoria M45; e per la staffetta, da Francesco Grignani per la frazione a dorso, ancora Lorenzo Merli per la frazione a rana, Fabio Servadio per la frazione a delfino, Mario Pirone per l’ultima frazione a stile libero.
Merli e Mezzopera, la coppia di nuotatori del Centro Nuoto Bastia, lui ranista, lei dorsista, non è nuova ai record, tanto che i due tempi raggiunti nel Meeting bastiolo – evento nazionale, con oltre 70 società di nuoto da tutta Italia – sono in realtà miglioramenti di record di cui i due atleti già erano detentori: i 100 rana e i 50 dorso, le loro specialità predilette. Il nuovo tempo è di 1’10”72 per i 100 metri rana, e 33”49 per i 50 dorso. La novità arriva invece col record italiano della staffetta mista maschile, che ha schierato alcuni tra i migliori di ciascuna specialità, per agguantare il record col tempo di 2’00”54.
Novantamila punti in tutto per la squadra master del Centro Nuoto Bastia, prima con largo vantaggio su tutte le squadre partecipanti (ma esclusa dalla classifica effettiva, in quanto ospite): uno splendido risultato per il Mister, Pierluca Maiorfi. Un risultato “che premia tanto i campioni, ex agonisti e oggi Master, quanto chi si è avvicinato in età adulta al nuoto, ma contribuisce coi propri punteggi al risultato di squadra”. Una squadra compatta anche negli affetti: il “Trofeo Moreno Tini” ha premiato la migliore prestazione sui 50 metri rana maschile, premio dedicato all’amico e compagno di vasche Moreno Tini, classe 1960, scomparso da un anno e mezzo. Il trofeo è andato all’atleta e ranista Rico Rolli, col tempo di 29”80, assieme alla “migliore prestazione maschile” e al premio per migliore atleta.

Exit mobile version