Bastia

Maschere e coriandoli: a Bastia il Carnevale dei bambini

L’iniziativa, giunta alla settima edizione, è organizzata dal Comune


L’alimentazione è il tema scelto quest’anno
Per realizzare i costumi allestiti 15 laboratori



BASTIA UMBRA – Si svolgerà domenica 19 febbraio la festosa sfilata delle maschere del Carnevale della “Città dei Bambini” a Bastia Umbra. L’iniziativa, giunta alla 7° edizione, vede anche quest’anno collaborare con l’amministrazione comunale le scuole, le famiglie, i centri sociali e le associazioni cittadine. Complessivamente sono stato allestiti 15 laboratori nei quali i bambini, con il supporto dei genitori, degli insegnanti e di esperti, realizzeranno i costumi. Il tutto con stoffa, cartone, plastica ed altro materiale riciclato, perché la festa sia anche un’occasione per sensibilizzare i giovani al tema della salvaguardia ambientale. Il tema di quest’anno è l’alimentazione. Un tema che i ragazzi stanno affrontando nel corso di questo anno scolastico. Per le strade di Bastia Umbra sfileranno quindi dolcetti, caramelle, pasta, carne, pizzette ed altri cibi, tra musica e coriandoli. Le scuole che hanno aderito a questa iniziativa sono quelle della direzione didattica di Bastia e di Passaggio di Bettona – Costano e la scuola media, che provvederà a realizzare il manifesto del Carnevale 2006. Partecipano anche l’asilo nido e la tipologia collaterale di San Lorenzo.
Per favorire una migliore riuscita della manifestazione l’amministrazione comunale ha inviato una lettera ai genitori in cui si chiede anche la loro collaborazione, anche mascherandosi per festeggiare insieme ai figli. “E’ importante – spiega il vice sindaco Giorgio Antonini – che i genitori partecipino insieme ai figli. Perché la festa sia di tutta la città è infatti necessario che insieme alla scuola siano pienamente coinvolte anche le famiglie”.
Il ritrovo, la domenica del 19 febbraio, è previsto per le ore 14.30 in viale Umbria, dove alle 15 muoverà il colorato corteo, proseguendo per via Roma, via Veneto, sino ad arrivare in piazza, dove si svolgerà l’animazione finale, grazie alle scuole di ballo, che animeranno la sfilata anche durante il tragitto. Il corteo sarà aperto dalla banda musicale di Costano.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version