E’ fallita anche l’ultima trattativa con i Ds
BASTIA — La Margherita è fuori dalla Giunta e dalla coalizione di maggioranza. Lo ha comunicato il segretario Ds Erigo Pecci con una nota in cui rende nota l’indisponibilità dei «rutelliani». I responsabili locali dei Dl avrebbero voluto più tempo per la trattativa coinvolgendo anche i vertici regionali dei due partiti. La decisione della Margherita è maturata l’altra sera in un’assemblea che ha ritenuto inaccettabile l’ultima proposta del sindaco e dei Ds di concedere gli assessorati all’Urbanistica ed ai Servizi sociali, oltre a due incarichi quali la delega ai gemellaggi e ai rapporti con Umbriafiere. I Ds hanno preso atto di questa volontà invitando il sindaco, «al quale tutte le altre forze di maggioranza hanno rinnovato la loro piena fiducia», a ridefinire la squadra di governo locale.
Pecci però aggiunge: «La maggioranza continuerà a dialogare con tutte le forze del centrosinistra che intendono condividere i progetti per il rilancio della nostra città», quindi anche con la Margherita che nei giorni scorsi avrebbe pienamente condiviso il documento programmatico di fine legislatura.
Da ieri pomeriggio Lombardi (nella foto) è al lavoro per la composizione della nuova Giunta che, oltre ai rappresentanti dei partiti della maggioranza, dovrebbe comprendere «personalità di area cattolica», senza escludere la possibilità di inserire nell’esecutivo qualche «dissidente» della Margherita.
Entro oggi dovrebbe essere varato il nuovo esecutivo.
m.s.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.