XI EDIZIONE  
 

 
— PACIANO —
E’ MARCO VICHI il super vincitore assoluto del Premio «Fenice Europa» 2008. Il suo libro «Nero di luna» (Guanda) si è aggiudicato la vittoria e il titolo di «Romanzo italiano nel mondo» nel corso della cerimonia finale che si è tenuta sabato sera a Paciano, davanti a una platea di 600 persone. La giuria della manifestazione, arrivata alla XI edizione e ideata da Adriano Cioci e Rizia Guarnieri, ha assegnato la vittoria a Vichi con 245 preferenze, davanti a Giuseppe Bonura («Le radici del tempo» – Avagliano) che ha 184 voti, e Vincenzo Cerami («Vite bugiarde» – Mondadori), con 109 voti. I tre premi sono stati consegnati da Franco Fratoni, sindaco di Paciano, Francesco Lombardi, sindaco di Bastia e Franco Tomassoni (consigliere della Regione Umbria). La somma relativa al premio per il libro di Bonura, recentemente scomparso, è stata devoluta all’associazione per disabili «Il Giunco».
La sezione «Claudia Malizia» è stata vinta da Enrica Bonaccorti, con il romanzo «La Pecora rossa» (Marsilio) per la sua capacità di soffermarsi sulle problematiche delle nuove generazioni.
Tantissimi gli ospiti (scrittori e personaggi dello spettacolo) arrivati a Paciano, compresi due scienziati della base italo-francese Concordia dell’Antartide che hanno parte della giuria popolare.
Già pronta la sede della XII edizione della manifestazione: sarà Valfabbrica, come annunciato dal sindaco Ottavio Anastasi. 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.