Bastia

Marcia della Pace 2007: a Bastia la lotta al precariato e alla fame

IN CAMMINO NON SOLO CONTRO LA GUERRA MA PER I DIRITTI


Bastia sempre più protagonista della Marcia della Pace 2007 che sarà interamente dedicata ai diritti umani. Infatti due delle tappe più importanti della marcia si svolgeranno a Bastiola e all’interno del centro abitato del comune. Due tappe all’nsegna del diritto al Lavoro e del diritto alimentare.


Bastiola
Diritto al lavoro
“Ogni individuo ha diritto al lavoro, alla libera scelta del. l’impiego, a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro ed alla protezione contro la disoccupazione.”
“Ogni individuo, senza discriminazione, ha diritto ad eguale retribuzione per eguale lavoro.” “Ogni individuo che lavora ha diritto ad una remunerazione equa e soddisfacente che assicuri a lui stesso e alla sua famiglia un’esistenza conforme alla dignità umana ed integrata, se necessario, ad altri mezzi di protezione sociale.” “Ogni individuo ha il diritto di fondare dei sindacati e di aderirvi per la difesa dei propri interessi.” (Articolo 23 Dichiarazione dei diritti dell’uomo) Progetto COMES: Progetto “Tessere il futuro” promosso da CTM- Altromercato, che ha realizzato una intera filiera tessile equa e solidale in Argentina, restituendo lavoro e dignità anche agli operai di una fabbrica abbandonata in seguito alla crisi economica e successivamente recuperata dagli operai stessi. E’ un progetto particolarmente significativo perché rappresenta un’esempio del legame esistente tra diritti delle persone, l’ambiente e il lavoro, oltre tutto in una realtà, quella argentina, che ha mostrato quali terribili conseguenze possa avere un’economia senza regole. Il prodotto presentato saranno le T-shirt.
Il punto sarà gestito da Associazione Equazione di Marsciano


Bastia
Diritto alla sovranità alimentare


“Per garantire l’indipendenza e la sovranità alimentare di tutti i popoli del mondo, è essenziale che gli alimenti siano prodotti mediante sistemi di produzione diversificati, su base contadina. La sovranità alimentare è il diritto di ogni popolo a definire le sue politiche agrarie in materia di alimentazione, proteggere e regolare la produzione agraria nazionale e il mercato locale al fine di ottenere risultati di sviluppo sostenibile” (Via Campesina) Progetto: raccolta firme per la campagna promossa dalla Coalizione “ItaliaEuropa — LIBERI DA OGM, che propone un modello agroalimentare di qualità, sicuro per la salute, rispettoso dell’ambiente e del clima e soprattutto libero da organismi geneticamente modificati. Il punto sarà gestito da Associazione Piano Terra di Orvieto in collaborazione con AIAB.


Santa Maria degli Angeli
Diritto al gioco
Da “I 10 Diritti fondamentali dell’infanzia” della Convenzione dei diritti dell’infanzia
3) Il diritto alla salute.
4) Il diritto all’istruzione e alla formazione.
5) Il diritto al tempo libero, al gioco e allo svago.
Progetto comes: “Diritti in gioco”, campagna promossa da Commercio Alternativo, Iscos, Fairtrade, Assobotteghe, in collaborazione con il sindacato pakistano dei produttori di palloni.
Il progetto si propone di eliminare lo sfruttamento del lavoro minorile in un mercato che ne fa un ampio utilizzo, anche attraverso il rinforzo e il sostegno al sindacato locale.


Assisi (Rocca)
Diritto alla libertà di movimento


“Ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato. Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi Paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio Paese.” (Articolo 13)
“Ogni individuo in quanto membro della società, ha diritto alla sicurezza sociale nonchè alla realizzazione, attraverso lo sforzo nazionale e la cooperazione internazionale ed in rapporto con l’organizzazione e le risorse di ogni Stato, dei diritti economici, sociali e culturali indispensabili alla sua dignità ed al libero sviluppo della sua personalità”. (Articolo 22)
(Dalla Dichiarazione dei diritti dell’uomo)


Progetto COMES
Progetto di importazione con la Palestina, rapporto con produttori e fornitori del Consorzio CTM.Altromercato (Parc, Holy Land, Aowa).
Creazione e sostegno di un’economia solidale che contribuisca al riconoscimento dei diritti e alle speranza di pace di un popolo, in un paese dove è calpestata la libertà di esistenza e di movimento. I prodotti presentati sono il Cous Cous e referenze di artigianato.
Il punto sarà gestito da Coop. Monimbò – Bottega del Mondo di Perugia e Terni e Associazione Colibrì di Umbertide.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version