BASTIA UMBRA —ULTIMO consiglio, meglio penultimo in quanto l’ultimo dovrebbe occuparsi del consuntivo, l’altra sera con un nutrito ordine del giorno. La seduta iniziata alle 21.30 si è chiusa oltre le 2 di notte. E’ stato riproposto il piano di recupero «piazza del Mercato», in quanto il precedente piano urbanistico, pur approvato, si è bloccato sull’impossibilità di realizzare, per motivi economici, il parcheggio sotto la piazza.
LA CORSA contro il tempo delle ultime settimane per arrivare all’adozione prima dello scioglimento del consiglio per fine mandato ha tagliato passaggi importanti. Non ne ha minato la legittimità, ma non è stato portato in giunta. Per la fretta si è rischiato di non approvarlo, a causa di molti mal di pancia nella maggioranza di centrodestra, che sono stati recuperati all’ultimo minuto. La sinistra ha votato contro con l’invito di Criscuolo ad evitare il voto su un piano sbagliato, uno ‘scempio’. Critico anche il consigliere Brozzetti, lista civica Aristei, che si è astenuto perché avrebbe voluto soluzioni diverse. Nella maggioranza è rientrato il dissenso di Caccinelli Forza Italia, che è stato convinto al ’sì’ dalla promessa di cambiamenti.
«ABBIAMO ottenuto questo risultato – ha detto l’assessore all’urbanistica Fratellini (foto) – al termine di uno sforzo complessivo per conciliare diverse esigenze, con l’intesa di portare miglioramenti, se miglioreranno le condizioni economiche del mercato». Tra le novità una rotatoria stradale davanti all’ingresso Petrini e la cancellazione dell’edificio per la biblioteca.
m.s