Interventi per 130mila euro. “Sì” all’attivazione del servizio per la prima infanzia “Il Panciodrillo”
L’Amministrazione approva i progetti dei lavori nelle vie Cipresso e Bastiola
BASTIA UMBRA – Via libera alla manutenzione straordinaria di un tratto di via Cipresso e via Bastiola. La giunta comunale di centrodestra guidata dal sindaco Stefano Ansideri ha, infatti, approvato il progetto esecutivo dell’intervento redatto dai tecnici comunali Leonello Asciutti e Franco Staccioli, per un importo complessivo di 130mila euro. La spesa è prevista nel bilancio 2009 e finanziata con avanzo di amministrazione. Per l’affidamento dei lavori è stata indetta, dal settore Lavori pubblici del Comune, procedura negoziata preceduta da gara ufficiosa.
Martedì prossimo alle 9.30 è prevista, in seduta pubblica, l’apertura delle offerte presentate dalle cinque ditte invitate alla gara. Da segnalare poi, che, nel frattempo, con ordinanza del settore Lavori pubblici, a tutte le imprese edili operanti all’interno dei cimiteri comunali è stato intimato di sospendere i lavori fino al 4 novembre e di approntare i cantieri in modo da non creare pericoli ai visitatori in occasione delle festività dei “Morti”. Per l’occasione, nel periodo di fermo dei lavori, i cimiteri comunali saranno aperti ai visitatori anche di lunedì. La Giunta ha anche apportato delle variazioni alle dotazioni finanziarie di spesa assegnate al settore Sociale del Peg 2010 al fine di consentire l’attivazione del servizio socio-educativo per la prima infanzia denominato “Il Panciodrillo”. La richiesta di riattivare il servizio è stata avanzata dai genitori i cui bambini frequentano il nido d’infanzia comunale “L’albero degli Gnomi”, situato in
località San Lorenzo. Visto che le dotazioni finanziarie assegnate al responsabile del settore Sociale non erano sufficienti a sostenere la spesa per l’attivazione del servizio in questione sono stati reperiti ulteriori 1.648,00 euro sottraendoli ad altri capitoli di spesa. La Giunta ha deliberato, infine, di concedere alla direzione didattica di Bastia Umbra, che ne aveva fatto apposita richiesta all’assessorato alla Pubblica istruzione, 16mila euro quale contributo per la realizzazione di progetti di grande va-lenza culturale ed educativa nelle scuole primarie e dell’ infanzia del territorio comunale.