COMUNICATO STAMPA
Ai trasgressori una sanzione da 25 a 500 Euro
Il decoro urbano riguarda vie, piazze e spazi pubblici, ma anche i terreni e le aree private nei centri abitati.
L’Amministrazione comunale di Bastia Umbra proprio per ripristinare le condizioni minime di decoro urbano ha diffuso un avviso in tutto il territorio comunale per ricordare quanto prescritto dall’art. 13 del Regolamento comunale di Igiene: “I proprietari di aree e terreni ubicati nei centri abitati o comunque nelle vicinanze di abitazioni o fiancheggianti suolo pubblico devono provvedere periodicamente al taglio dell’erba e della vegetazione e mantenere le condizioni igieniche dei luoghi in modo tale da evitare il prolificare di insetti e animali nocivi ed inconvenienti igienici vari”.
L’Amministrazione comunale fa presente che l’eventuale inosservanza degli obblighi previsti dal Regolamento sarà punita con la sanzione, prevista dall’art. 7 D.L.gs 267/2000, che va da un minimo di 25,00 ad un massimo di 500,00 Euro.
Nei confronti degli inadempienti, oltre alla sanzione amministrativa, verrà poi emesso provvedimento ordinativo di ripulitura dell’area in questione. In caso di ulteriore inadempienza, il Comune provvederà direttamente con addebito delle spese.
Bastia Umbra, 10 giugno 2010
Ufficio Stampa del Sindaco
Caro Sindaco ed io invece quanto devo multare il comune, visto che nella via dove abito (di proprietà del comune) i “stradini” non si son visti quest’anno a tagliare l’erbaccia e l’abbiamo dovuto fare noi privati cittadini?
GLI “stradini” del comune, tutti con il libretto rosso di MAO in tasca, li hanno assunti gli amici tuoi, e non hanno mai fatto una beneamata cippa … da sempre.
Come mai te ne accorgi soltanto ora ?
Tornatene in Cecenia, anzi, datti fuoco, così dai l’esempio per gli amichetti tuoi, non si sa mai, ci sia qualcuno pronto ad imitarti …
Per essere chiari, l’obbligo di matenere pulite le aree incolte c’è da sempre, solo che del decoro nessuno se ne è mai preoccupato.
Caro emigrante … ma gli scorsi anni chi la tagliava l’erba ?? Per tua informazione nelle strade bastiole le caditoie stradali fino all’anno scorso le pulivano i privati cittadini, mentre il comune pagava la beneamata rossa gesenu per la pulizia delle stesse …. CAPITO L’ANTIFONA !!!
Io invece ringrazio il comune, perchè qust’anno l’erba del giardino davanti al mio condominio(giardino pubblico) me lo tagliano…….invece negli anni passati c’era sempre quella buonanima di condomino che pensava a falciare!!!!
GRAZIE ANCORA!!!!
Caro emigrante ceceno io penso che tu sia uno di quelli che dalle vecchie amministrazioni ha avuto un sacco di favori e piaceri o sei uno della cricca che usa questo nome per non farsi riconoscere dato che a ME le vecchie amministrazioni non hanno fatto nessun favore anzi solo pagare le tasse per poi loro sperperarle per gli amici e rovinare bastia che è diventato un paesino di M….
VIVA IL SINDACO ANSIDERI E I VERI NATI BASTIOLI
Provvedere periodicamente al taglio dell’erba e della vegetazione e mantenere le condizioni igieniche nei terreni ubicati nei centri abitati, è giusto e qualifica l’ambiente, sanzionare i trasgressori con una multa da 25 a 500 Euro, è giusto ed educa la gente.
Ma per definire la trasgressione, quali sono i tempi e le modalità di controllo………???
Girando il nostro territorio, si notano molti spazi lasciati incolti, disordinati, maleodoranti,
che sono da sempre esistiti, le erbacce si seccano autonomamente e rinascono in modo perpetuo. Purtroppo certi spazi sembrano non avere proprietari.. sarebbe il caso di controllare. P.S.una cosa che da sempre mi disturba è vedere dopo ogni taglio erba (zone strada pubblica) non vengono tolte: bottiglie, cartacce, plastiche e oggetti di ogni tipo che spesso rendono vana l’operazione.
Giusto il provvedimento, anzi oserei dire che era ora, poichè nel recente passato spesso chi doveva vedere si girava da un’altra parte. Tutti coloro che vivono in abitazioni con vicino appezzamenti di terreno incoltivati, tavolta si ritrovano nel proprio giardino, animali poco simpatici. Inoltre spero che vi siano delle novità anche per la pulizia delle strade, soprattutto quelle dove spesso le persone vanno a fare una passeggiata, come ad esempio via della Repubblica, la quale è frequentatissima ed è una delle vie più utilizzate dal traffico. Inoltre proporrei a mò di battuta, sempre in via della Repubblica e prima che qualcuno si faccia male veramente, di costruire due chicane (stile autodromo) in modo da rallentare il traffico. E’ veramente inutile che le forze dell’ordine nei vari controlli stazionino in fondo alla via in questione, quando i veicoli hanno già rallentato.