Ancora polemiche dopo il consiglio comunale. L’Idv più vicina a Lombardi


BASTIA UMBRA – Il conflitto d’interessi del sindaco Francesco Lombardi: un punto sul quale ha insistito in questi primi consigli comunali il capogruppo della Lista Civica per Bastia, Massimo Mantovani. “Il conflitto d’interessi di Lombardi – afferma Mantovani – è documentato su atti scritti dai quali emerge chiaramente la sua incompatibilità tra le funzioni svolte prima di assumere la carica di sindaco e la sua attuale posizione di amministratore. Parlo dell’area industriale di Ospedalicchio e del pacchetto ex Deltafina”. Mantovani torna alla carica anche sulle linee programmatiche. “Premesso -dice l’ex leader di An – che aspettavamo non le linee guida ma il programma del sindaco e della coalizione che lo ha sostenuto, Lombardi ha glissato determinati argomenti nella sua esposizione, dove comunque appare evidente un ritardo di conoscenza di Bastia da parte su e alcune contraddizioni all’interno della maggioranza che fanno slittare i tempi per l’individuazione del programma stesso”. Cosa pensa che potrà fare Lombardi come sindaco? “Poco, molto poco – risponde Mantovani – tenendo conto anche del tipo di coalizione che lo sostiene. C’è una cosa che mi preoccupa: in Consiglio ha affermato che Bastia è cresciuta troppo e male. Sono d’accordo sul fatto che è cresciuta male, il fatto che sia cresciuta troppo non lo condivido. Non vorrei, viste le sue frequentazioni istituzionali, che fosse d’accordo con quegli ambienti regionali che vogliono comprimere lo sviluppo della nostra città”.
Italia dei Valori Intanto sembra rientrato il rischio strappo dalla coalizione di centrosinistra, da parte dell’Italia dei valori. Domani una delegazione di dipietristi sarà ricevuta dal sindaco. Si parlerà di risparmio energetico e di energy manager, un tema caro all’Idv e che è stato anche inserito da Lombardi nelle linee programmatiche della sua amministrazione. Bastia potrebbe essere la prima città sotto ai 50mila abitanti ad avere questa figura.
Forza Italia Alcuni dei giovani amministratori di Forza Italia in Umbria per la convention a Passignano sul Trasimeno si sono ritrovati venerdì sera al Country, grazie ad un’idea del presidente affari istituzionali del Comune di Assisi, Daniele Martellini che, tra l’altro, è intervenuto al congresso rilanciando l’idea che Forza Italia da movimento si strutturi in partito.
Roldano Boccali

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.