BASTIA L’ANALISI DEL DOCUMENTO
MOLTE le incognite e poche le certezze nel 2008. La buona notizia è che si procederà alla realizzazione delle rotatorie stradali e, dopo quella di viale Umbria, si dà per certa entro giugno la «rotonda» di Tribbio-Madonna di Campagna, tra gli incroci più pericolosi. Una novità nel piano triennale è la realizzazione, prevista nel 2009, del sottopasso ferroviario di via Firenze, mentre rimane al palo quello di via Irlanda. Una sorpresa che fa il paio con il blocco del Piano di recupero in variante al Prg dell’area ex Giontella, fermo da mesi in Provincia ed in attesa dell’esame delle osservazioni per chiudere le procedure di approvazione. Gli amministratori comunali nel varare la manovra finanziaria, domenica scorsa, hanno dichiarato di voler procedere rapidamente con una politica di investimenti: una delle ragioni per giustificare aumenti di tasse e tariffe. Il sindaco Francesco Lombardi ha anche annunciato che la relazione generale sulla variante al Prg è pronta per chiudere la prima fase di programmazione del nuovo piano. Dalla relazione emergeranno elementi di valutazione sui progetti di recupero dei privati per le aree Pic-ex Mattatoio e soprattutto per la Franchi.
L’ESITO su quest’ultimo piano, illustrato da più di 2 mesi, ha fondamentale importanza economica in quanto dai tempi di approvazione dipende il futuro dell’industria meccanica destinata a trasferirsi dal centro del capoluogo ad Ospedalicchio, secondo il protocollo d’intesa firmato da Comune ed impresa.
m.s.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.