Bastia

Malattia e dilemma etico, domani il convegno ad Assisi

Iniziativa dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri. A partire dalle 8 nella sala della Conciliazione
ASSISI – Negli ultimi vent’an ni lo sviluppo della terapia in tensiva applicata ai pazienti con insufficienza respiratoria grave pone lo specialista pneumologo davanti ad un grande problema è lecito continuare a sostenere “aggressivamente” le funzion vitali, anche quando la malattia di base è ormai pervenuta al suo stadio terminale e lo stato di co scienza del paziente è definiti vamente compromesso?
Un tema di estrema attualità e problematicità su cui si con fronteranno esperti e politici d fama nazionale grazie al conve gno “Problematiche etiche e in sufficienza respiratoria grave” promosso dalla sezione regio nale Umbra dell’Aipo, Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri.
L’appuntamento è ad Assisi, nella sala della Conciliazione, domani a partire dalle 8. La prima sessione prevede l’apertura del corso e il saluto delle autorità. Coordinano aurizio Dottorini e Tiziana Garzilli. Si affronteranno poi temi medico-scientifici quali l’insufficienza respiratoria grave nella Bco (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva)e nelle malattie neuro muscolari (relazionano Stefano Baglioni e Giorgio Consalvi), gli effetti del supporto ventilatorio su sopravvivenza e qualità di vita con l’intervento di Massimo Gorini, l’impato sul paziente della ventilazione meccanica a lungo termine,con l’opinione dello psicologo Gisella Bruletti.
Ilconvegno,con numerosi interventi in programma, proseguirà per tutta la giornata e si concluderà alle 16,30 con una tavola rotonda che prevede il confronto tra esperti ed esponenti politici nazionali.

Exit mobile version