Bastia

Malati di Alzheimer, trasporto affidato al «Telefono d argento»

La decisione del Comune in attesa di trovare una soluzione definitiva


BASTIA UMBRA – Il Comune di Bastia ha deciso di provvedere al trasporto di sola andata dei residenti affetti dal morbo di Alzheimer dalla propria abitazione al laboratorio sperimentale di Passaggio di Bettona attraverso i volontari del servizio Comunale “Telefono d’argento”.
La misura è stata assunta in via temporanea in attesa di valutare e verificare la possibilità di effettuare il servizio attraverso le associazioni facenti parte del comitato di coordinamento sociale.
Per i malati di Alzheimer se da un lato è importante poter contare su una famiglia affettuosa e comprensiva ed essere circondati dall’affetto degli amici dall’altro è altresì necessario avere un aiuto da parte di personale qualificato, al fine di rimanere attivi e mantenere in esercizio le cellule cerebrali.
L’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno predisporre il servizio di trasporto vista l’esigenza manifestata da alcuni familiari di cittadini residenti colpiti dal morbo di Alzheimer e in considerazione delle reali
difficoltà che le famiglie incontrano nel percorso riabilitativo dei propri familiari malati.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version