COMUNICATO STAMPA
Mentre in piazza prosegue la rappresentazione delle Sfilate, nelle taverne dei quattro rioni inizia la gara gastronomica a cura della Pro Loco. Il Palio de San Michele di Bastia Umbra si caratterizza non solo per le tre prove (Sfilate, Giochi e Lizza) ma anche per l’allestimento di stand culinari dove poter gustare ogni sera i migliori piatti della tradizione umbra. Dal 23 al 26 settembre la Pro Loco porta nelle taverne la gara gastronomica a sorpresa “Magie del Gusto in Taverna”, inserita all’interno degli eventi particolari del 50esimo. Ha per obiettivo la promozione, la tutela e la valorizzazione, l’incentivazione e la riscoperta di piatti tradizionali che utilizzano i prodotti del territorio. Elaborati da abili mani di artigiani del gusto, trovano consensi di favorevole e positiva critica anche per la salvaguardia del patrimonio agricolo e culinario umbro, con la convinzione che il suo sviluppo sia un anello di congiunzione verso un futuro di sostenibilità e di benessere per tutti.
“Per la 50esima edizione – spiega Daniela Brunelli, presidente della Pro Loco – la gara sarà rigorosamente a sorpresa, i rioni non sanno quindi in quale delle quattro serate arriverà la giuria. Tanti degustatori eccellenti avranno il piacere di condividere momenti di convivialità sotto l’egida del nostro beneamato Santo protettore”.
Il vincitore sarà annunciato la sera del 28 settembre in piazza Mazzini, in occasione di tutte le premiazioni. Le serate “Magie del Gusto in taverna” verranno trasmesse da tv locali proprio per far uscire fuori dai confini bastioli le usanze, tradizioni e le antiche ricette di Bastia Umbra.
Molte sono le iniziative in corso per festeggiare la 50° edizione. Oltre al volume celebrativo sui 50 anni del Palio in prevendita fino ad ottobre, presso le quattro taverne rionali e la mostra fotografica sarà possibile trovare anche lo speciale piatto realizzato dalla Pro Loco di Bastia a memoria di questa ricorrenza. Al centro campeggia il patrono San Michele Arcangelo, con la stessa immagine raffigurata sullo stendardo di quest’anno, opera dell’artista Irene Marra. Il pregevole piatto è stato realizzato da un ceramista di Deruta.
Le ultime due Sfilate
23 settembre – RIONE SANT’ANGELO
“A cavallo di un raggio di sole”
La lunga vita di Albert Einstein attraversa un periodo storico straordinario, ricco di conquiste sociali, scientifiche e tecnologiche, straziato da guerre e violenze. Un secolo che non si può e non si deve dimenticare. Così attraverso i ricordi “privati” di un genio indiscusso sorvoliamo la storia cavalcando un raggio di sole. Perché se è vero che il sole muore ad ogni tramonto è anche vero che risorge ad ogni alba.
24 settembre – RIONE MONCIOVETA
“C’era una svolta…”
Le preoccupazioni, le ansie e le difficoltà della vita quotidiana di Adele saranno l’accesso ad un viaggio onirico nel più fantastico dei mondi, quello delle fiabe. Purtroppo quel che luccica non è sempre oro e la protagonista dovrà barcamenarsi non poco per riuscire ad oltrepassare gli ostacoli che incontrerà in questo mondo, diversi ma tuttavia simili alle problematiche che la preoccupano nella vita reale. Da sola, in una realtà tutta nuova, Adele dovrà tirare fuori gli artigli, spremersi le meningi e sfruttare i suoi talenti per riuscire dove altri hanno fallito, ritrovare la strada di casa ed una volta là, memore degli eventi appena vissuti, decidere per il suo futuro.