TRIS SUL GUALDO
di ROBERTO CASAGLIA
BASTIA UMBRA – Risorge il Bastia che di colpo ritrova prolificità mantenendo però allo stesso tempo la grande solidità del reparto arretrato che ne fanno il miglior pacchetto difensivo del campionato. Continua invece l’altalena del Gualdo che in trasferta non riesce a confermare quanto di buono ottiene sul proprio terreno. Così, tra la squadra che in casa ha un ruolino di marcia da primato (ancora nessun gol al passivo incassato sul campo amico) e quella che in trasferta lo ha da retro-cessione, il risultato non poteva che arridere alla prima. Un 3-0 nel quale il Bastia capitalizza praticamente tutte le occasioni, colpendo duro di rimessa, mentre il Gualdo nella ripresa non impensierisce mai Tajolini.
Di fatto la partita ruota negli ultimi 5’ del primo tempo. Dopo oltre 40’ in cui di occasioni se ne sono viste poche per non dire nessuna (solo un tiro ravvicinato, ma debole, di Battistelli, parato da Carletti, e un anticipo di Tajolini su Ramazzotti dopo un rinvio errato di Allegrucci), le due squadre si scatenano nel finale di frazione. Ad accendere le polveri ci pensa Daniel Mancini al termine dell’azione più bella del primo tempo: chiesto e ottenuto triangolo a Francioni, l’attaccante lascia partire da 25 metri una palla avvelenata a scendere che supera Carletti ma si stampa sulla traversa. Il Gualdo risponde facendo tremare Luzi.
Una punizione di Bellucci trova la testa di Caterini che imbecca Ramacci a due passi dalla porta. Miracolosa la risposta dell’ex Tajolini. Sull’ultima azione del primo tempo il Bastia passa. Schema da calcio piazzato, la difesa del Gualdo va in bambola, così Tardioli serve comodo Zanchi che, in girata, fulmina Carletti. Come lo scorso anno, il difensore centrale va a segno contro il Gualdo nel recupero del primo tempo sugli sviluppi di una punizione. Con a favore anche la cabala, nella ripresa il Bastia approfitta degli spazi concessi dal Gualdo per chiudere a tripla mandata il risultato. Così Francioni all’11’ incorna in porta un preciso cross di Mancini e al 39’ Battistelli corona la sua brillante prestazione superando Carletti al termine dell’ennesima ripartenza.
BASTIA (4-4-2): Tajolini 7; Allegrucci 6 (31’st Ortolani sv), Zanchi 7,5, Tardioli 6,5, Cardinali 7; Belkchach 6,5 (23’st Marchetti 6), De Santis 6,5, Gnagni 6 (32’st Peri sv), Battistelli 7; Francioni 6,5, Mancini 7. A disp.: Sensi, Sdringola, Speziali, Capitini. All.: Luzi 7
GUALDO (4-4-2): Carletti 5,5; Sannipoli 5,5, Dell’Uomo 6,5, Matarazzi 7, Mengoni 5,5; Caterini 5,5 (25’st Timpanella 6), Grandoni 6 (13’st G. Romanelli 6), Trollini 6, Ramacci 5,5; Ramazzotti 5,5, Bellucci 5,5. A disp.: Passeri, Ascani, Sorbelli, Levato, Karakaci. All.: Balducci 5,5
ARBITRO: Raspati di Foligno 6,5 MARCATORI: p.t. 47’ Zanchi (B); s.t. 11’ Francioni (B), 39’ Battistelli (B)
NOTE: Giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni. Spettatori 200 circa.
Ammoniti: Battistelli e Tardioli (B), Trollini (G). Angoli: 5-2.
Recupero: p.t. 2’; s.t. 1’.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.