SABATO PROSSIMO –
L’iniziativa di solidarietà è aperta a tutti
BASTIA UMBRA – Uvisp, per la maggioranza dei cittadini di Bastia Umbra, non è che una sigla oscura. Pochi, ma fortunatamente molto generosi, la identificano con la infaticabile ed ininterrotta attività di padre Giorgio Roussos , fondatore e direttore di questo organismo non governativo che nel 1987 ha ottenuto l’idoneità dal ministero degli affari esteri italiano. Descriviamo l’oggetto di quest’attività, svelando in primis il significato di Uvisp: Unione volontariato internazionale per lo sviluppo e la pace.
Con poche parole il suo direttore ha voluto indicare l’obiettivo del suo sodalizio: agire per portare ai poveri del mondo non un semplice aiuto, ma i mezzi per realizzare una concreta promozione civile ancor prima che economica nella convinzione che fino a quando ci sarà un povero sulla faccia della terra non ci sarà pace per nessuno. Per raggiungere i suoi fini l’associazione si è ripartita in sei commissioni: la commissione informazione ed educazione allo sviluppo; la commissione progetti; la commissione adozioni a distanza; la commissione formazione, selezione ed invio volontari; la commissione immigrati; la commissione raccolta fondi.
Esse funzionano sinergicamente verso l’unico scopo: aiutare il prossimo. Difatti la prima commissione semina la solidarietà con i mezzi della ragione e della persuasione cercando di raccoglierne i frutti tramite la commissione raccolta fondi. L’ufficio progetti tenta di portare questi frutti ai Paesi del terzo e quarto mondo, preoccupandosi che vengano utilizzati per produrne altri possibilmente eco-compatibili. In ciò un ruolo decisivo lo hanno i volontari, formati tecnicamente e moralmente dalla apposita commissione, la quale richiede una piena e completa adesione allo spirito francescano.
Con le adozioni a distanza ci si sforza di formare autentici operatori di pace, tramite il finanziamento della loro istruzione, che sappiano in un prossimo futuro guidare i loro stati. La commissione immigrati è sorta per far fronte ad una realtà che è tra noi: gli immigrati da nazioni estere. L’aiuto va dal soddisfacimento dei bisogni primari alla consulenza legale ad opera di un apposito Sportello.
L’Uvisp festeggia dunque i 20 anni di attività e per sabato 24 novembre (ore 20) è in programma una “Cena di beneficenza”, che avrà luogo presso la sede dell’Uvisp, ubicata nella zona industriale ovest di Bastia Umbra. E’ aperta a tutti quanti vogliano condividere con gli operatori il calore della solidarietà in tempi normalmente molto freddi per i sentimenti. Per partecipare, è necessario prenotarsi, telefonando allo 075.8004667.
Roldano Boccali
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.