Arriva con una giornata di anticipo il titolo di prima divisione giovani per le ragazze della UnipolSai Bastia che nel girone finale di play-off ottengono il quinto successo su cinque gare che vale l’accesso in prima divisione normale. Nella trasferta di Sansepolcro le bastiole si impongono con un netto tre a zero sulle locali della Pallavolo Sansepolcro, e in virtù del set perso da Perugia, seconda in classifica, la formazione dei coach Raspa e Dionigi conquista matematicamente la vittoria del campionato. La gara sembra essere combattuta nelle prime azioni ma è solo un’impressione momentanea, Bastia riesce da metà set a prendere le redini del gioco ed imporsi con autorità, nonostante una buona prova delle giovani locali. C’è spazio per tutte le atlete del collettivo bastiolo per i tre punti che regalano il successo finale. Ora ci si prepara per l’ultima sfida proprio contro la Pallavolo Perugia per poter chiudere al meglio la stagione con i doverosi festeggiamenti davanti al pubblico amico del Palagiontella. L’ultima gara in calendario è prevista per domenica 3 maggio alle ore 17. La schiacciatrice Francesca Codignoni si dice soddisfatta della stagione: “un cammino perfetto quello della nostra squadra. Siamo riuscite a mantenere l’imbattibilità ed intendiamo farlo anche nell’ultima giornata con Perugia“. Sulla stessa linea il capitano Gaia Babarelli “una vittoria di squadra meritatissima che premia l’impegno di tutte, i nostri sacrifici e ci ripaga della fiducia e del lavoro dei nostri allenatori. Ora domenica cercheremo di chiudere con una vittoria per festeggiare nel nostro palazzetto“.
PALLAVOLO SANSEPOLCRO – UNIPOLSAI BASTIA = 0-3
(22-25, 14-25, 21-25)
SANSEPOLCRO: Plini 6, Picchi 5, Marsupini 4, Livi 3, Romoli 3, Anashkina 3, D’Agostino 2, Cadillari (L1), Bacci, Censotti, Guidi, Nazzareni (L2). All. Michele Menghi.
BASTIA: Codignoni Fr. 18, Buzzavi Abuzzao 10, De Nigris 4, Alessandretti 4, Babarelli 4, Ercolanoni, Marinelli (L1), Migni 5, Volpi 5, Allegrucci 4, Panzolini 2, Taglioni 1, Codignoni Fe. (L2). All. Fabrizio Raspa e Alberto Dionigi.
Arbitro: Rosa Alcherigi
L’UnipolSai Bastia pronta per le semifinali regionali under 16
Parte oggi la serie di semifinale regionale under 16 femminile tra la UnipolSai Bastia e il Todi-San Mariano che si presenta all’appuntamento con tutti i favori del pronostico avendo chiuso al primo posto la regolar season. Ma le bastiole sono intenzionate a giocarsela fino alla fine, e credono nell’impresa, già riuscita nel passato, proprio contro le san marianesi. Si gioca oggi a Bastia Umbra l’andata con fischio di inizio alle ore 17:45, il ritorno è previsto per lunedì 4 maggio alle ore 19:30 al palazzetto di ponte Naia a Todi. Le giovani dei coach Raspa e Dionigi hanno già affrontato due volte le avversarie durante la stagione e sanno che non sarà semplice contrastare il collettivo dei coach Urbani e Farinelli che può vantare sia qualità che quantità. Bastia Umbra dunque cercherà di onorare il campionato che l’ha vista entrare tra le prime quattro formazioni dell’Umbria. Probabile starting six Bastia Umbra: Panzolini in regia con Migni opposta, Grimaldi-De Nigris in posto quattro e al centro Allegrucci-Buzzavi con Marinelli libero. Probabile starting six Todi-San Mariano: Maggi in regia con Bonini opposta, Urbani-Martinoli dal centro e Valocchia-Morarelli dal posto quattro con Ciancio libero.