Bastia

L’ultimo saluto della Città e delle Istituzioni di Bastia Umbra alla professoressa Edda Vetturini nella chiesa del Monastero di S.Anna

Celebrati oggi pomeriggio i funerali della professoressa Edda Vetturini, l’illustre cittadina di Bastia Umbra scomparsa alla veneranda età di 91 anni nella notte tra domenica 13 e lunedì 14 dicembre 2015.

Le esequie sono state officiate, per volontà della stessa defunta, da don Antonio Borgo, parroco di Valfabbrica e Torchiagina, nella chiesa del monastero di Sant’Anna in cui la Vetturini era ospite da oltre un anno.

Un autentico personaggio, straordinario testimone di storia locale con numerose pubblicazioni su vari temi, e per salutarla, oggi, erano presenti nella chiesa del monastero numerosi bastioli che l’hanno conosciuta, stimata ed apprezzata. Rappresentanti delle istituzioni, tra i quali il Sindaco Stefano Ansideri, gli assessori comunali Claudia Lucia e Filiberto Franchi, la presidente della Pro Loco, Daniela Brunelli, ex amministratori comunali, e rappresentanti di associazioni culturali anche del Comune di Assisi.

Una cerimonia commovente con il ricordo personale di Edda Vetturini da parte di don Antonio che l’ha frequentata assiduamente da 12 anni, già quando era viceparroco a Bastia.

Al termine del rito funebre è intervenuto il Sindaco Stefano Ansideri per offrire la personale testimonianza di quanto sia stata incisiva per la città l’opera dell’ingegno della professoressa Vetturini, come insegnante di lettere, come storica e scrittrice con un grandissimo numero di pubblicazioni. “Non è un caso – ha concluso il Sindaco – che oggi in  chiesa ci sia il Gonfalone del Comune, di cui Edda nel 2011 è stata madrina della cerimonia di consegna del nuovo Stemma e del Gonfalone al Comune di Bastia Umbra”.

 

Bastia Umbra, 15 dicembre 2015                                                        Ufficio Stampa del Sindaco

 

Exit mobile version