Bastia Umbra Piazza Mazzini invasa dagli alunni delle scuole comunali per festeggiare la fine dell’anno scolastico
Testimonial di “Animiamo i valori” il difensore dell’Inter, Andrea Ranocchia
BASTIA UMBRA – Una boccata d’aria piena di “valori” è quella che si è respirata ieri mattina in piazza Mazzini a Bastia Umbra, grazie alla manifestazione di fine anno scolastico chiamata “Animiamo i valori”, il risultato del progetto didattico svolto dagli alunni durante l’anno scolastico intitolato “Dalla scuola di oggi al cittadino consapevole di domani”.
I veri protagonisti dunque sono stati tutti gli studenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado del Comune di Bastia Umbra, che hanno così dato, in un clima di festosità e gioia, una “lezione” ai più grandi, di che cosa vogliono dire quelle parole delle quali che molte volte ci si dimentica il vero significato: pace, amore, responsabilità, amicizia, giustizia e rispetto.
E proprio questi i sostantivi che hanno sfilato per tutta la piazza, riportati su una maglietta che ogni alunno indossava, trasmettendo un senso di purezza e ingenuità.
Altro momento rilevante è stato l’innalzamento delle bandiere della pace e dell’Italia, sulla facciata della chiesa, con le note in sottofondo della canzone “Imagine” dei Beatles.
Tra le canzoni e le poesie recitate dai ragazzi, ad animare la mattinata anche la compagnia Piccolo Nuovo Teatro con un’esibizione sui trampoli.
Infine, ospite d’onore dell’evento, accompagnato dal sindaco di Bastia, Stefano Ansieri, il difensore dell’Inter, Andrea Ranocchia, anche lui ex studente di Bastia Umbra.
di GIULIA MENGOLI
Come ideatrice e coordinatrice dell’intero progetto e della manifestazione” AnimiAmo i valori”mi fa piacere leggere questo articolo che, a differenza di altre pubblicazioni dice” i veri protagonisti sono stati gli alunni di tutte le scuole che hanno dato una lezione ai più grandi…”ed è proprio così. Ancora una volta sono i piccoli che ci insegnano qualche cosa sui valori:lealtà, giustizia, umiltà,rispetto.
I grandi,noi grandi, troppo spesso ci riempiamo la bocca di parole che non rispecchiano la verità e la realtà.
Grazie bambini,grazie di cuore.
@Marisa Vannoni: