Bastia

Luce, le soluzioni che pensano al benessere


A Umbriafiere di Bastia prosegue fino a domenica
la mostra mercato dedicata all’ambiente

Ad ExpoCasa tutte le tecnologie dell’illuminazione e contro le allergie


MARIA MAZZOLI
Bastia Umbra


Soluzioni e prodotti innovativi per costruire, ristrutturare e arredare la casa. Ad Expo, il Salone nazionale dell’edilizia e dell’arredamento in programma all’Umbriafiere di Bastia Umbra, fino a domenica, l’ampia mostra mercato offre le soluzioni più recenti e confortevoli per l’abitazione. Alla sua XXVI edizione la rassegna, con oltre 450 stand allestiti da espositori provenienti da tutta Italia, si snoda su una superficie espositiva di 16mila metri quadrati al coperto e 5mila all’esterno.
Molte le novità, tra cui le nuove tecnologie per il trasporto della luce naturale, la migliore fonte luminosa esistente, in grado di donare benessere, rendere più luminosi gli ambienti, ridurre l’affaticamento della vista, aumentare la produttività e ridurre il consumo di energia elettrica.
Oggi è possibile trasformare stanze buie in ambienti inondati di luce naturale grazie proprio alla tecnologia. Utilizzando lucernari tubolari, ad esempio. Che con una costruzione rivoluzionaria ed innovativa, riescono a catturare la luce solare dal tetto, riflettendola lungo una conduttura altamente riflettente e quindi diffondendola nell’ambiente interno. O grazie all’impiego di fibre ottiche di alta qualità, tramite le quali la luce solare può essere trasportata fino a una distanza di
20m dal pannello solare partendo da un punto ben esposto al sole.
Expo Casa pensa ancora più in grande: riesce ad offrire una tecnologia al servizio del benessere della persona presentando soluzioni per aiutare chi è affetto da allergie da pollini, così da poter vivere in un’aria domestica più salubre. Presentando, inoltre, i settori dell’antichità, degli arredamenti da esterni, arredamenti da interni, arredobagno, caminetti e stufe, complementi d’arredo e oggettistica d’arte, ferro battuto, condizionamento, illuminazione, infissi, la Casa Bioecologica, materiali edili, parquets, pavimenti, piscine, riscaldamento, rivestimenti, sistemi di sicurezza, tessuti e tappeti. Settori, quindi, in grado di soddisfare le varie esigenze visti anche i risultati dell’ultima indagine effettuata da Federmobili – Confcommercio, dove si conferma la predilezione degli umbri nei confronti dello stile moderno, con una sempre più netta tendenza di un nuovo spirito nell’arredamento domestico. Proprio tra le mura di casa si sviluppa il bisogno di integrare l’interno con l’esterno. Un approccio che indica una lenta rivoluzione orientata a considerare sempre più labili i due confini, coniugando arte e design naturale ed artificiale, per dare vita ad un ambiente dallo stile armonioso. Tra le altre tendenze, inoltre, vi è quella di scegliere al posto del caminetto o della stufa tradizionale un termocaminetto o una termostufa di ultima generazione quando si vuole ottenere il massimo del riscaldamento con la minima quantità di legno bruciata. E con la tecnologia del calore ogni casa diventa un caso a sé, dove ognuno può concordare con i tecnici la tipologia di apparecchio, la potenza e il modello, le condizioni e l’utilizzo dell’impianto fumario esistente. La mostra mercato Expo Casa, organizzata da Epta, è promossa da Confcommercio della provincia di Perugia. Per info tel. 075/5005577, o visitare il sito www.eptaeventi.it.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version