Bastia Fondi per l’Abruzzo
Per iniziativa del sindaco Stefano Ansideri si è tenuta una pubblica assemblea con i rappresentanti delle associazioni cittadine, più di 30 per vari settori (dal sociale allo sport ed alla cultura) al fine di concordare iniziative sulla Lotteria “…per l’Abruzzo”, promossa dal Comitato lavoratori Isa.
La lotteria è già stata lanciata con numerose adesioni e l’acquisto dei biglietti. L’estrazione prevista per il 5 settembre è stata rinviata a martedì 29 settembre alle ore 17 nel Palazzo del Comune, in coincidenza con la celebrazione del Patrono San Michele Arcangelo. Il rinvio, infatti, permetterà di utilizzare il lungo periodo di festeggiamenti e manifestazioni del settembre bastiolo per la vendita dei biglietti.
L’idea di rinviare la data dell’estrazione è stata proposta dal Sindaco Ansideri, che ha anche chiamato le associazioni comunali a partecipare alla vendita dei biglietti. La proposta è stata accolta con disponibilità ed entusiasmo dai rappresentanti delle associazioni e dal presidente del comitato promotore della lotteria Fabio Di Carlo, presente all’assemblea.
Il ricavato della lotteria sarà utilizzato per l’acquisto di giocattoli ed altro materiale destinato ad una Ludoteca in uno dei centri colpiti in Abruzzo dal terremoto del 6 aprile scorso.
Il sindaco ha proposto, inoltre, di promuove una sottoscrizione pubblica che consenta un’ulteriore raccolta fondi per l’acquisto di una casetta che diventerà la sede della Ludoteca. “In tal modo – ha sottolineato Ansideri – l’iniziativa di solidarietà sarà completa e potrà garantire ai terremotati sia il contenitore, sia il contenuto, ovvero la casetta e i materiali di gioco destinati ad essere utilizzati dai bambini, ma anche dagli adulti”.
Sempre a proposito di solidarietà verso le popolazioni colpite in Abruzzo dal sisma del 6 aprile 2009, la Giunta comunale di Bastia ha ratificato nell’ultima seduta lo stanziamento di 2 euro per ogni cittadino di Bastia, in complesso oltre 41mila euro, che saranno gestiti dalla Comunità Montana del Subasio e dei Monti Martani.
E’ stato il Consiglio della Comunità Montana a decidere questo finanziamento che coinvolge tutti i Comuni.