Bastia

Lombardi incontra la città per dialogare sul fatto e sul da farsi

Dopo la consegna delle firme raccolte dal comitato civico


VARIANTE: Costituiti due comitati contro il progetto Ex Deltafina
DIALOGO: Al sindaco è stata contestata la mancata concertazione
DIBATTIT: I 13 incontri: dal 15 ottobre al 16 novembre

 An. Fr.
BASTIA
Evidentemente qualcosa a Bastia è cambiato. Da quando, lo scorso giugno, il Consiglio comunale ha approvato la variante al Prg, relativa all’area ex Deltafina – , l’amministrazione guidata dal sindaco Lombardi non ha certamente passato un periodo di “tranquillità politica”. In seguito all’approvazione del progetto, si sono susseguite numerose e partecipate iniziative. Si sono costituiti due comitati civici, è stata promossa una raccolta di firme per la petizione popolare, e lo scorso settembre la marcia “Per un’altra Bastia” che ha registrato un discreto successo di partecipazione. L’obiettivo è sempre lo stesso: tentare di far cambiare idea alla giunta guidata dal Sindaco Lombardi, magari aprendo un dibattito sugli interrogativi sollevati dalla comunità bastiola. Già la settimana scorsa, il sindaco Lombardi ha ricevuto in Comune il presidente del comitato “Per le scuole nell’area Deltafina”, Sergio Zocchetti. Durante l’incontro gli sono state presentate le oltre 4000 firme raccolte negli ultimi tre mesi. Evidentemente hanno pesato, perchè oggi Lombardi ha presentato un programma dal titolo: “Il sindaco incontra la città per dialogare sul fatto e sul da farsi”. Un modo per illustrare l’attività amministrativa svolta dall’inizio della legislatura e sulla futura programmazione dell’ amministrazione.
Questa scelta non rappresenta sicuramente un’inversione di tendenza rispetto al progetto Deltafina, ma fa intendere che forse c’è una parziale ammissione di errore, non tanto per quanto riguarda il merito dei progetti, ma piuttosto nella comunicazione ai cittadini dell’attività della propria giunta.


Ospedalicchio Via Irlanda e le scuole

Partiranno lunedì prossimo, 15 ottobre, gli incontri con la cittadinanza, organizzati dal sindaco Francesco Lombardi.
Ecco le date e i luoghi protagonisti dell’iniziativa: Lombardi sarà al centro sociale di Ospedalicchio, lunedì prossimo alle ore 21; centro sociale di Campiglione, giovedì 18 ottobre alle ore 21; venerdì 19 ottobre ci sarà un incontro alle 21 nel centro sociale del borgo XXV aprile; lunedì 22 ottobre, sempre alle ore 21, al centro di Costano; Giovedì 25 ottobre a Borgo 1° maggio, alle ore 21, mentre il venerdì successivo sarà a Cipresso. Lunedì 29 ottobre sarà la volta dell’incontro con i residenti di via Irlanda; lunedì 5 novembre, centro sociale di San Lorenzo; giovedì 8 novembre al centro sociale di San Bartolo; venerdì 9 novembre alla scuola primaria Don Bosco. Lunedì 12 novembre, colonia di Santa Lucia; giovedì 15 novembre nei locali arci della Bastiola e venerdì 16 novembre nella sala consiliare del Comune.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version