Bastia

L’Occidente fa i conti con il proprio corpo

Il presidente dell’Oicos .spiega com’è nata e perché è destinata a crescere della sua associazione


I tanti volti del pensiero contemporaneo


L’associazione “OICOS riflessioni” nasce alla fine del 2004 dall’idea di un comitato cittadino costituitosi intorno all’esigenza di proporre alla città di Bastia Umbra occasioni di incontro con i temi più profondi del pensiero contemporaneo. L’intento è stimolare la riflessione critica nell’intero ambito regionale attraverso dibattiti e conferenze. Si sono pertanto concepite manifestazioni che si susseguono seguendo un filo rosso monotematico. Gli incontri si svolgono con cadenza mensile, lungo il corso dell’anno. Ogni anno si individua un tema intorno al quale si costruisce un calendario di incontri, contattando i maggior studiosi italiani. Ciò evita la serialità di pure occasioni di
partecipazione, dove non prevale l’intento di approfondimento e riflessione, ma la semplice consumazione di eventi mondani.
Si intende dar voce ad opinioni diverse sulla medesima questione, partendo dal presupposto che ogni opinione debba formarsi a partire da un domandarsi prima ancora che da un affermare. Saranno quindi le domande che il territorio si pone la struttura portante degli incontri e delle manifestazioni.
L’argomento annuale è di natura generale; diverse discipline e diversi ambiti socio-culturali si incontreranno: letteratura, architettura, arti, scienze umane, filosofia, medicina…. e le culture differenti dalla nostra, ma che con noi condividono il territorio locale.


Il tema individuato per l’anno 2005 è stato: “Segno, parola, linguaggio, lingua, comunicazione” e ha visto il contributo di Emanuele Severino, Vittorio Sgarbi, Mario Botta, Luca Scacchetti, Salvatore Natoli, Umberto Galimberti..
Per assicurare un percorso coerente nell’ambito del tema prescelto, a partire dall’anno in corso, si è istituita la figura del coordinatore del tema.
Il teMa 2006 è “Il corpo” ed il prof. Umberto Galimberti ne è il coordinatore.
IL PRESIDENTE PAOLO ANSIDERI


 


Nove incontri fino al 2007
Con l’incontro del 25 marzo si inaugura oggi il nuovo tema del ciclo di conferenze di Oicos riflessioni 2006 su “il Corpo”
Ecco il calendario con tutti gli incontri previsti
25 marzo filosofia: Umberto Galimberti, Il corpo in Occidente
6 maggio filosofia: Carlo Sini, Il corpo tra pubblico e privato
27 maggio teologia: Pierangelo Sequeri, La teologia del corpo
24 giugno architettura: Gaspare de Fiore, Il disegno del corpo
2 settembre architettura: Adolfo Natalini, Architettura e corpo
7 ottobre neuroscienza: Enzo Soresi, La relazione mente corpo
10 novembre psichiatria: Eugenio Borgna, La follia del corpo (in collaborazione con Umbrialibri)
11 novembre sessuologia: Roberta Giommi, Corpo e sessualità (in collaborazione con Umbrialibri)
20 gennaio 2007 medicina: Claudio Verusio, La malattia del corpo


Si apre oggi a Bastia con Umberto Galimberti il ciclo di conferenze del 2006


L’Occidente fa i conti con il proprio corpo


Grande interesse ha suscitato venerdì scorso a Perugia la presentazione dell’edizione 2006 di OICOS riflessioni, il ciclo di incontri organizzato a Bastia Umbra dall’Associazione, in collaborazione con il comune di Bastia Umbra. Umberto Galimberti sarà il coordinatore dell’intero ciclo il cui tema portante sarà quest’anno “Il Corpo.
Visibilmente soddisfatto il presidente dell’Associazione, Paolo Ansideri, che ha voluto citare le parole che il professor Galimberti ha voluto come sottotitolo e filo conduttore degli incontri: “il corpo è in realtà il grande rimosso della cultura occidentale”. Alla presenza del Sindaco di Bastia
Umbra, Francesco Lombardi e dell’assessore alla cultura Giuseppe Belli che hanno ricordato la piena adesione dell’amministrazione al progetto sin dalla prima edizione, il presidente Paolo Ansideri ha quindi illustrato l’intero calendario che vi proponiamo bel box a lato, che ha opportunamente ottenuto il
patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, dell’Ateneo perugino, dell’Università per stranieri e dell’Ufficio scolastico regionale. L’edizione parte proprio oggi, sabato 25 marzo, alle ore 16 al Cinema Esperia con la conferenza di Umberto Galimberti: “Il corpo in occidente”. Proseguirà quindi con altri otto incontri toccando le discipline della filosofia con C.Sini, teologia P.Sequeri, architettura G.De Fiore e A.Natalini, neuroscienza E.Soresi, psichiatria E.Borga, sessuologia R.Giommi e medicina con C.Verusio. “Dopo l’edizione dello scorso anno dedicata a un argomento teorico come il linguaggio – ha detto Ansideri – abbiamo scelto di parlare del corpo per tentare di scoprire come anche nel più concreto dei temi possa in realtà nascondersi
una problematicità tutta da scoprire ed analizzare. Durante l’incontro è stato sottolineato che la  passata edizione di “Oicos riflessioni ” ha avuto un  grande successo di pubblico ed ha contato sulla presenza di uno dei massimi filo sofi contempora nei, Emanuele Severino e di Vittorio Sgarbi, Mario Botta, Luca Scacchetti, Salvatore Natoli, Umberto Galimberti e Patrizia Cadei.
“Ad ogni incontro – ha detto il – presidente dell’associazione – erano presenti circa 600 persone provenienti dall’intera regione e da quelle limitrofe”. A questo proposito ricordiamo che è iniziata la campagna di iscrizione all’Associazione e per ulteriori informazioni i lettori de il Sabato possono consultare il sito “www.oicosriflessioni.it“.

Exit mobile version