Bastia

Lo svincolo delle polemiche

Completati i lavori ad Ospedalicchio ma la strada è ancora chiusa: mancano i soldi per le rifiniture


A Bastia Umbra il consiglio comunale manifesta lungo la E-45
II sindaco Lombardi: “Necessario per decongestionare il traffico”
L’assessore Mascio: “Verificherò che cosa ostacola l’apertura”


BASTIA UMBRA – Stavolta si sono ritrovati insieme, consiglieri del-la maggioranza e dell’opposizione, a manifestare lungo la superstrada 75 “Centrale Umbra” per sottoporre all’Anas ed al ministero delle Infrastrutture il “caso” dello svincolo di Ospedalicchio, praticamente completato, ma chiuso al transito perché mancano i fondi per effettuare le ultime rifiniture. A guidare la protesta (pacifica ed ordinata, anche per non creare
più di tanto disagi agli automobilisti in transito tra Perugia e Foligno) il sindaco Francesco Lombardi, che ha ribadito la necessità di una maggiore attenzione delle istituzioni superiori nei confronti di una grande realtà industriale e commerciale qual’è Bastia Umbra, oltretutto cresciuta sensibilmente anche nel numero degli abitanti. Un boom che però non è stato accompagnato da una corrispondente crescita delle infrastrutture viarie, anche nei colegamenti con il resto della regione. “L’apertura di questo svincolo – ha spiegato Lombardi – consentirebbe di decongestionare in parte il forte transito, soprattutto di mezzi pesanti, subito da realtà popolose del nostro territorio”. Accanto a questo, Bastia Umbra chiede attenzione anche per le altre opere infrastrutturali, anche in riferimento alla variante della Perugia – Ancona. Temi sui quali ha annunciato la convocazione di un consiglio comunale aperto ed un confronto con gli altri sindaci del comprensorio.
A testimonianza di come il problema non riguardi solo Bastia Umbra, alla manifestazione di ieri mattina hanno partecipato anche l’assessore provinciale alla Viabilità Fioriti ed il collega della Regione Mascio. Quest’ultimo ha assicurato che già da domani si attiverà presso il capo dipartimento dell’Anas per verificare cosa sta ostacolando l’apertura dello svincolo di Ospedalicchio.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version