LA QUINTA edizione di «Ateatroragazzi!», rassegna progettata dall’associazione culturale «La Rondine» si apre con uno dei capolavori del balletto classico di tutti i tempi, una sfavillante favola di Natale: «Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi» (nella foto), grande opera di fantasia e vero gioiello musicale, ormai appuntamento costante per le feste di fine anno in ogni angolo del mondo. Uno spettacolo imperdibile che ammalia i bambini e incanta il pubblico di tutte le età che andrà in scena domani, martedì e mercoledì alle 10 al teatro Lyrick con la partecipazione straordinaria di Valerio Mangianti, primo ballerino Ballet du Capitole de Toulouse, e Juliette Thelin, corpo di ballo Ballet du Capitole de Toulouse
Lo spettacolo è realizzato con le musiche di Petr Ilic Cajkovskij, la ripresa coreografica George Bodnarciuc, Carla Brizi e Daniela Rosati, le scenografie Pino Izzo e il lighting design Alessandro Molinari. Quanto ai due protagonisti, Valerio Mangianti dal 2009 è primo ballerino al «Ballet du Capitole» di Tolosa, sotto la direzione di Nanette Glushak, per cui balla i grandi classici del repertorio. Nello stesso anno anche Juliette Thelin entra nella compagnia e con Mangianti partecipa a numerosi galà internazionali.
Martedì i Priori Serventi dell’edizione 2011 del Piatto di Sant’Antonio Abate di Santa Maria degli Angeli invitano tutti i cittadini a condividere un momento di festa e convivio: alle 19.30, al Lyrick si terrà una serata con degustazioni enogastronomiche prima dello spettacolo: alle 20 avrà infatti inizio l’edizione serale de «Lo Schiaccianoci».