I cittadini che riceveranno al proprio domicilio una comunicazione – a cura del Ministero – con la quale si spiega che la carta d’identità, valida per l’espatrio, presenta un piccolo difetto nel chip (una data di emissione diversa da quella correttamente stampata sul fronte del documento) potranno richiedere il rilascio, a titolo gratuito, di una nuova carta.
Le carte difettose potranno essere sostituite, ma ciò non significa che debbano essere cambiate immediatamente, in quanto i documenti in questione sono validi a tutti gli effetti e lo stesso Ministero ha provveduto ad informare gli uffici di frontiera del problema, fornendo i numeri di serie dei documenti. Pertanto, non si dovrebbero avere problemi a recarsi all’estero.
I cittadini interessati che volessero comunque sostituire il documento potranno presentarsi all’Anagrafe per ottenere il rilascio, a titolo gratuito, di una nuova carta.
Trattandosi di procedura analoga alla prima emissione, il rilascio avverrà previo appuntamento e l’interessato dovrà produrre tutti i documenti necessari (una fotografia recente formato tessera, la lettera inviata dal Ministero, eventuale modulo di assenso per i minori, ecc.) oltre alla carta in loro possesso che verrà ritirata a cura dell’ufficio Anagrafe.
Si ricorda che la prenotazione può essere fatta:
– di persona, in orario d’ufficio, presso il Settore Demografico e Statistico
Ufficio Anagrafe, Via C. Battisti, 11
– telefonando ad uno dei seguenti numeri: 0758018217-0758018310- 758018297.
ORARIO D’UFFICIO:
lunedi’ – mercoledi’ – giovedi’ – venerdi’ – dalle ore 9.30 alle ore 12.30
martedi’ – dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
I mesi di Luglio ed Agosto con il seguente orario.
lunedi’ – martedi’ – mercoledi’ – giovedi’ – venerdi’ dalle 9.30 alle 12.30
martedi’ – dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
Bastia Umbra, 17 Luglio 2018 Ufficio Stampa del Sindaco