Bastia Umbra (Palazzo della Salute) Domenica 29 maggio 2016 – ore 18.00
“L’Industria del tabacco a Bastia Umbra” è il titolo del saggio, fresco di stampa, della professoressa Giuseppina Grilli; editore Il Formichiere di Foligno (2016). L’autrice, nota già come docente di materie umanistiche al Liceo classico di Assisi, tra i suoi interessi culturali annovera la ricerca, la storia dell’educazione femminile, nonché lo studio delle problematiche attinenti al lavoro delle donne. Da qui la scelta di svolgere una ricerca d’archivio per la ricostruzione della storia dell’industria del tabacco, piuttosto recente in quanto risale alla metà del XX secolo. In particolare a Bastia Umbra dove il commendatore Francesco Giontella realizzò all’indomani del secondo dopoguerra il tabacchificio, che arrivò ad occupare oltre mille tabacchine.
Il volume sarà presentato Domenica 29 maggio 2016, alle ore 18, nella Sala Convegni del Palazzo della salute, che ha sede nel ristrutturato edificio che ospitò lo stabilimento tabacchi fino agli anni Settanta del secolo scorso. La presentazione del libro si svolge nell’ambito della rassegna ‘Ben Venga Maggio’, di cui rappresenta il quarto ed ultimo appuntamento. La manifestazione è promossa e organizzata dal Comune di Bastia Umbra, che aderisce alla campagna nazionale di promozione alla lettura.
All’incontro, che sarà aperto con i saluti del Sindaco Stefano Ansideri e dell’Assessore alla Cultura Claudia Lucia, sarà presente anche l’autrice.
Sono, inoltre, previsti gli interventi del Soprintendente archivistico e bibliografico dell’Umbria e delle Marche, Mario Squadroni, e del Presidente della Pro Loco di Bastia Umbra Raniero Stangoni.
Sono previste, anche, letture e riflessioni a cura dl prof. Massimo Mantovani. Coordinerà i lavori Daniela Brunelli della Pro Loco.
Il saggio della professoressa Grilli ricostruisce la storia dello stabilimento Tabacchi e delle sue maestranze, con un occhio particolare rivolto all’imprenditore Francesco Giontella, che tra gli anni Trenta e gli Anni Cinquanta del secolo scorso fu più volte alla guida del Comune di Bastia Umbra. Il saggio è anche un valido strumento di osservazione dello straordinario sviluppo economico della città che, in circa mezzo secolo, ha più che raddoppiato la popolazione residente. Uno sguardo attento l’autrice rivolge al lavoro delle donne che segnò con le tabacchine una svolta epocale, un segnale evidente di evoluzione economica e sociale, nonché un processo di modernizzazione e di emancipazione femminile.
Bastia Umbra, 12 maggio 2016 Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.