Presto il consiglio comunale aperto
“Decisione necessaria”
BASTIA UMBRA – Imposta di scopo: si tratta di una tassa istituita dal governo Lombardi, nell’ottica di finanziare alcune opere pubbliche, tra le quali la realizzazione e riqualificazione di alcuni istituti scolastici, nonché il recupero dell’ex chiesa di Sant’Angelo. In campagna elettorale la coalizione di centrodestra in sostegno all’attuale sindaco di Bastia Umbra, Stefano Ansideri, aveva promesso di eliminarla, sostenendo che la spesa aggravasse la situazione economica delle famiglie del territorio. Il risultato finale è stato stabilito nel corso del consiglio comunale. “L’imposta di scopo, istituita nel 2008 a seguito della legge finanziaria 2007, è legata all’iter di realizzazione delle opere pubbliche che vengono realizzate con i fondi derivanti dalla stessa – ha spiegato Roberto Roscini, assessore al bilancio – pertanto, dal momento che le realizzazioni della scuola di via Pascoli e di quella della zona bastiola di Borgo I Maggio hanno avuto inizio, l’imposta, per quanto concerne alla realizzazione delle stesse, va necessariamente riscossa. Quindi, anche per prossimo anno, il 2010, l’amministrazione Ansideri sarà costretta, suo malgrado, a riscuotere l’imposta di scopo. Tuttavia, ponendo seguito al programma elettorale del sindaco Ansideri, l’amministrazione limiterà il pagamento della tassa a ciò che concerne la realizzazione in corso delle opere pubbliche di cui sopra”. Decisione disapprovata dai consiglieri comunali d’opposizione. “L’imposta di scopo istituita dal governo Lombardi viene descritta come chissà quale aggravante a spese delle famiglie bastiole – ha commentato il consigliere del Partito Democratico Mirco Casagrande Moretti – la tassa, invece, è stata pensata quale fondamentale strumento per il reperimento di fondi in un momento in cui dal governo centrale scarseggiano i finanziamenti nei confronti delle amministrazioni comunali”. “Inoltre – ha aggiunto il consigliere piddino Gabriella Stangoni – va sottolineato che il governo di centrosinistra aveva scelto, con l’istituzione dellatassa di scopo, di realizzare opere pubbliche, quali le scuole, a beneficio delle famiglie, per le quali si sta facendo, invece, tanto poco”. Precisazione in merito all’intenzione della giunta Ansideri di convocare un consiglio comunale aperto: la massima assise verterà sull’analisi della società odierna bastiola.
Alberta Gattucci

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (9)

  • Rimango basito di fronte a certe affermazioni dei consiglieri di minoranza. La tassa di scopo venne istituita dalla giunta Lombardi per le scuole di XXV Aprile, che da 27 anni aspettano di essere costruite. Ma sotto c’era l’inganno, perchè quando è stato presentato il progetto per le scuole e promesso di mettere la prima pietra ad Aprile 2009, la giunta Lombardi già sapeva che tutto ciò non poteva avvenire, per due motivi, primo perchè non c’erano i soldi e secondo perchè già esisteva un ricorso al TAR … DUNQUE UNA PRESA IN GIRO. Allora giriamo i soldi della tassa di scopo per altre due scuole, le più nuove Borgo primo Maggio (chissà perchè sempre Borgo) e il Pascoli … !
    Noto però che il Corriere dell’Umbria o chi scrive per esso non perde occasione per mettere in cattiva luce l’attuale giunta … la quale organizza eventi senza una soldo, a differenza della vecchia che spendeva e spandeva a tutto andare. BUONA ANNO … !!!

  • Secondo me chi scrive questi articoli mette in cattiva luce se stessa, non gli crede piu nessuno, forse non crede piu nemmeno lei a quello che scrive.

  • sembra di parte la giornalista???….leggendo il titolo sembra proprio di si…BUON ANNO BASTIA

  • Un Ammiistrazione in periodo di crisi, ha il dovere di risparmiare e tagliare le spese e non aumentare tasse sempre a acarico dei cittadini più deboli. Forse qualcuno ha dimenticato la prima regola dettata del marketing per la produttività e sul risanamento di sterili politiche, enti collegati, acc? E’ stato calcolato il conto economico dello spreco energetico di questa città(luce,acqua,gas) a causa degli impianti obsoleti e delle inutili nuove urbanizzazioni per insediamenti industriali quando ci sono più del 35% di capannoni e zone già create sono ancora inutilizzate? Sono mai stati presentati progetti in EU per recuperare ricchezza e mettere in sicurezza in fuime Chiascio e zone collegate, come il cntro storico? Che fine ha fattto il progetto originale dell’area Franchi e della ex Deltafina? Come mai non si da un chiaro quadro ai cittadini sulle priorità di questa città?
    Cai amici cittadini è evidente che c’è un grosso problema ed Il problema è che Nessuno fa politica con priorità ai cittadini, ma solo per le proprie esigenze di partito ed altro. Vedasi la lotta intestina alle cariche, gli slogan elettorali puntualmente traditi, ecc. puntualmente verificatosi ed anche trasveralmente all’appartenenza poitica: –
    Una cosa è certa:- Chi di politica ferisce prima a poi di politica perisce , ma solo se Voi cittadini saprete mettere un pò più di impegno e farete sentire che esistete e ci siete, per evitare che i “politici” faciano a loro piacimento anche quello che non vi piace. Partecipate di più alla vita pubblica…se non volete che la città e d i servizi siano trasformati senza il Vs. consenso !
    Io sono a disposizione per avviare un comitato di controllo dei cittadini, rasversalmente alla politica. Che ne pensate?

  • Caimmi fatti un esame di coscienza, questa amministrazione sono cinque mesi che è in carica e non si possono fare miracoli non riusciti in 45 anni tempo al tempo, l’importante è che cambia il metodo e l’approccio ad affrontare i problemi e quello gia si è visto.
    Non si ragiona più per favorire una sola parte di città, finalmente a bastia tutti sono cittadini e non solo quelli di sinistra che godevano di favoritismi.

  • x Caimmi: Le tasse non le ha forse messe la giunta Lombardi ? La tassa di scopo chi l’ha messa ? Come mai in campagna elettorale sei stato zitto su questi argomenti ? Eri troppo impegnato a parlare male delle liste civiche dell’Aristei ? POLITICAMENTE SEI FINITO, ANZI POCO CREDIBILE.

    • Non si può essere tanto ciechi da non ricordare che abbiamo combattuto la sia a destra che a sinistra le male-fatte e chiesto sempre garanzia per le legittime richieste della città. La tassa di scopo è ben poca cosa di fronte allo scempio che sarà fatto nelle area che ho citato, se non si vigilerà . Attenti..la politica non è più destra o sinistra..Bastia ha un terrritorio ormai consumato e se si sbaglia in queste aree, non ci sarà più possibiità di ritorno! Ho chiesto collaborazione per la città e non critica inutile e fuori luogo. Se sei un vero cittadino bastiolo dovresti apprezzre chi lavora ed ha lavorato per ristabilire la legittimità del sistema a vantaggio del cittadino.

  • Non si può essere tanto ciechi da non ricordare che abbiamo combattuto la sia a destra che a sinistra le male-fatte e chiesto sempre garanzia per le legittime richieste della città. La tassa di scopo è ben poca cosa di fronte allo scempio che sarà fatto nelle area che ho citato, se non si vigilerà . Attenti..la politica non è più destra o sinistra..Bastia ha un terrritorio ormai consumato e se si sbaglia in queste aree, non ci sarà più possibiità di ritorno! Ho chiesto collaborazione per la città e non critica inutile e fuori luogo. Se sei un vero cittadino bastiolo dovresti apprezzare chi lavora ed ha lavorato per ristabilire la legittimità del sistema a vantaggio del cittadino.

comments (9)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.