COMUNICATO STAMPA 5 novembre 2009
Il Sindaco Ansideri: “Teniamo fede agli impegni assunti con gli elettori”

E’ arrivato in questi giorni nelle case dei cittadini di Bastia l’avviso per il pagamento dell’ISCOP, l’imposta di scopo istituita nel 2008 dall’Amministrazione del Sindaco Lombardi per finanziare alcune opere pubbliche; in particolare la realizzazione del refettorio scuola materna di via Pascoli, l’ampliamento scuola elementare Umberto Fifi di Costano, la realizzazione Scuola elementare di XXV Aprile e la ristrutturazione e il recupero funzionale dell’ex chiesa di Sant’Angelo.  L’avviso arrivato per posta ha allertato alcuni cittadini residenti nel Comune che,  ricordando l’impegno del sindaco Ansideri in campagna elettorale di cancellare l’ISCOP,  si sono recati negli uffici comunali per chiedere chiarimenti. La prossima rata per la seconda annualità, che dovrà essere pagata entro il 16 dicembre prossimo, riguarda l’anno 2009, messa a bilancio nel preventivo approvato dalla precedente amministrazione comunale. La cancellazione è, quindi, impossibile e non poteva essere effettuata. “L’intenzione di eliminare questa imposta, che appariva ed è incongrua, perché copre interventi già previsti nel programma amministrativo del Comune e non opere straordinarie ed impreviste – spiega il Sindaco Stefano Ansideri – rimane un impegno che intendo onorare. L’eliminazione potrà concretizzarsi soltanto dopo il pagamento della rata 2010, in quanto due delle opere inserite nel piano di finanziamento Iscop (refettorio Scuola Materna di Via Pascoli ed ampliamento della Scuola Elementare di Via Trentino) sono state eseguite e, necessariamente, dovrà essere rispettato l’impegno finanziario ad esse relativo. Voglio, comunque, tranquillizzare i cittadini, confermando che per le opere già previste (Scuola Elementare di XXV Aprile e recupero funzionale della ex Chiesa di S. Angelo) troveremo altre risorse finanziarie”.
Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (12)

  • La cancellazione della imposta di scopo era già stata comuncata ufficialmnete nell’ultimo Consiglio Comunale dal Sindaco, ma la giornalista addetta stampa del PD se ne era ben guardata ( a meno di mia svista e allora chiederò scusa) di darne risalto nei giornali: dimenticavo le esternazione del Sig.Zavota sono più importanti per i cittadini!!!
    Meditate gente, meditate gente.

  • La delusione per queste giustificazioni è cogente. Il Sindaco sa bene che queste sono scuse apposte a paravento alla totale incapacità di governo. E quel che è peggio, si pensa che i cittadini siano così stupidi da crederci.

  • Infatti il sindaco aveva comunicato più volte di togliere la tassa di scopo, ma i giornali l’hanno fatta passare sotto traccia. Consapevolmente o Complici del’inganno. Fino ad oggi che arrivano le cartelle e allora il sindaco corre per giustificare.

  • io sto’ bastiolo non lo capisco!!

  • La tassa di scopo sarà cancellata appena possibile, ricordo che è stata messa dall’amministrazione Lombardi (primizia di pochissimi comuni in italia).
    Ansideri in campagna elettorale ha detto che avrebbe tolto questa tassa e lo farà appena possibile.

  • Scusa bastiolo ma se il sindaco è incapace, anche se i soldi dell’ iscop è vero che sono gia stati spesi o messi a bilancio, allora in campagna elettorale quando il vostro candidato sindaco diceva addirittura (pur di vincere) che avrebbe rimborsato l’iscop, diceva ……..ate, il sindaco sarà anche in capace come dite voi (anche se nn è vero), ma voi come al solito prendevate per il ….. le persone!!!!!!!!!!!!!!!!! Siete sempre uguali!!!!

  • Credo che i commenti di bastioli siano indirizzati ai suoi amici di coalizione … infatti alcuni soldi della iscop, sono già stati impegnati dalla vecchia giunta Lombardi quindi non si può togliere fino al 2011… INFORMATI BENE bastiolo, altrimenti quando vai al consiglio comunale fai la solita figura da “pellaro” tu e l’amico che ti suggerisce le risposte.

  • non mi interessa chi ha ragione l’unica cosa che voglio dirvi è che da noi, paghiamo una sorta di tassa di funzionamento della scuola che non risulta da nessuna parte e che nessuno mai ci rimborserà, spesso siamo costretti a comprare anche la carta igienica per i bambini… lo so è vergognoso, tutto sommato l’idea di istituire una tassa con un fine è una bella idea, perlomeno paghiamo ma abbiamo anche qualcosa in cambio

  • Caro “Marco”, chiedilo all’attuale governo e soprattutto al duo Gelmini-Tremonti del perchè nella scuola non ci sono i soldi, non c’è personale a sufficienza, per tagli indiscriminati fatti a pioggia senza una vera strategia operativa, non vengono pagati per mesi i supplenti (anche loro mangiano tutti i giorni) ecc.

  • Non mi vorrei sbagliare, ma la tassa di scopo è stata messa per non accedere a mutui i cui interessi sarebbero costati ai cittadini (in Tasse o mancati servizi) più della tassa di scopo. Per quanto riguarda la nuova amministrazione mi duole dire che si sono rilevati “Tutte Chiacchiere eDistintivo”

    • x borgo:ma come fai ad affermare :”Per quanto riguarda la nuova amministrazione mi duole dire che si sono rilevati “Tutte Chiacchiere eDistintivo”. Ti ricordo che l’amm. Ansideri è in carica da luglio (4 mesi) pensa prima di dire cavolate.

  • Si borgo, e il mutuo del sottopasso di san rocco chi lo paga? ma che ti inventi….. l’iscop era destinata alla scuola di 25 aprile !!!! ma della scuola neanche l’ ombra!!!!!!! e ancora parlate…………… tutte chiacchiere e distintivo dillo a quelli di prima!!!!!!!

comments (12)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.