Bastia

Stalle: L’impegno concreto dell’Amministrazione Ansideri e del centrodestra

L’impegno concreto ed efficace dell’Amministrazione Ansideri e del centrodestra, per rendere effettiva la riconversione degli allevamenti zootecnici

Prendiamo atto che il Pd condivide e apprezza le scelte e le azioni che l’Amministrazione Ansideri ha messo in campo per risolvere definitivamente  la questione delle stalle. Non possiamo però tacere il fatto che la condivisione arriva solo dopo che la maggioranza di centrodestra e l’Amministrazione hanno  indicato con chiarezza la strada da seguire.

A  fine Agosto 2010, dopo un incontro della Giunta con i cittadini di Costano e San Lorenzo, il Sindaco ha riunito la  maggioranza per affrontare il problema. Dalla riunione, tenuta i primi di settembre, è emersa  la volontà di trovare soluzioni idonee e condivise per delocalizzare ove necessario, e riconvertire i volumi delle stalle senza ledere i legittimi interessi di alcuno dei soggetti coinvolti e in particolare dei proprietari. In quella sede è stata manifestata la volontà di utilizzare i volumi da riconvertire destinandoli prevalentemente  ad edifici residenziale di qualità mono o bi-familiari. Una tipologia che potrà produrre benefici soprattutto per le aziende edili medio-piccole, che stanno subendo le conseguenze più pesanti  della crisi economica.

 Successivamente, il 12 ottobre, il Sindaco e la Giunta hanno convocato i proprietari delle stalle con i quali si sono confrontati, arrivando a condividere la conclusione di procedere nella direzione indicata dalla maggioranza. Una delegazione comunale, guidata dal Sindaco, la prima settimana di novembre, si è incontrata con i tecnici dell’Amministrazione provinciale di Perugia per concordare un iter procedurale che possa essere attivato rapidamente per arrivare quanto prima alla fase attuativa del programma di riconversione delle stalle.

Questi sono fatti tangibili e riscontrabili che attestano la concretezza con cui ha operato questa Amministrazione, che si è attivata immediatamente per costruire una soluzione efficace perseguita con metodi trasparenti. Nel passato, anche recente, le cose sono state gestite in maniera diversa e con sviluppi tutt’atro che risolutivi. Nel 2005, la maggioranza di centrosinistra votò in consiglio comunale un ordine del giorno per impegnare la giunta, allora guidata dal sindaco  Francesco Lombardi,  ad affrontare il problema stalle. I risultati, però, non si sono visti e tutto è rimasto sulla carta. Oggi, dopo aver constatato la concretezza operativa dell’attuale Amministrazione comunale, il PD e il suo nuovo segretario hanno lanciato un’iniziativa di condivisione che apprezziamo pubblicamente, ma motivandola con un’interpretazione mirata a confondere le carte, cercando di far credere che il Centrodestra nulla ha fatto su questo versante, tentando di delegittimare l’avversario politico, secondo una prassi un tempo praticata da una parte non secondaria della sinistra storica.  Operazione, naturalmente,  che non solo respingiamo, ma intendiamo anche smascherare di fronte all’opinione pubblica.

Exit mobile version