Campionato Nazionale Pallavolo Serie B2 Femminile (girone E)
Comunicato Stampa N° 72/2010 del 30 marzo 2011
BASTIA UMBRA – L’arrivo della primavera significa entrare nel vivo dei tornei giovanili. La società sportiva Libertas Pallavolo Bastia lo fa da protagonista dato che in questa stagione i risultati sono di grande soddisfazione su ogni fronte.
La squadra under 14 femminile targata Lavapiù Bastia conquista la final-four provinciale con una giornata di anticipo vincendo, contro ogni pronostico della vigilia, il girone F di eccellenza.
Le ragazze bastiole guidate dal tecnico Daniel Bernardo da Silva hanno dominato il proprio girone collezionando solo vittorie, concedendo alle avversarie solamente un punto.
L’ultima gara ha visto prevalere Bastia sulla Geo Volley Città della Pieve per tre a zero con una convincente affermazione.
Ad una giornata dal termine la Lavapiù Bastia è ormai irraggiungibile per Trevi (-6 punti) e Città della Pieve (-7 punti), entrambe comunque qualificate per i quarti di finale.
Nell’altro girone dominio di Marsciano, che come Bastia Umbra accede direttamente in semifinale.
Qualificazione ottenuta anche per Spoleto e per San Mariano, che partiranno però dai quarti di finale.
Nell’ultimo turno di eccellenza Bastia farà visita ad Umbertide, quinta in graduatoria. Le finali provinciali si disputeranno il 20 aprile al palazzetto dello sport di Bastia Umbra.
Questa la rosa delle ragazze che saranno impegnate anche nelle finali regionali di categoria: Martina Barite, Ida Bergamasco, Celeste Brugia, Stefania Butnarescu, Beatrice Malizia, Maria Chiara Norgini, Costanza Preziosi, Marta Rossi, Ludovica Sirci.
Anche il collettivo under 16 femminile targato Brums & Passeri Bastia raggiunge la qualificazione ai quarti di finale dopo aver chiuso il girone di eccellenza al secondo posto.
Venerdì alle ore 19,15 le giovani guidate dal tecnico Fabrizio Raspa sfideranno il San Sisto di fronte al pubblico amico. Nelle altre gare si confronteranno San Mariano – Città della Pieve, Marsciano – Chiusi, Foligno – Città di Castello.
Le quattro formazioni vincenti accederanno alla final-four provinciale in programma il 5 e il 6 aprile a Marsciano.
Questo l’organico completo delle giocatrici impegnate nelle finali provinciali: Francesca Alessandretti, Eleonora Brufani, Beatrice Catalano, Rebecca Coltorti, Federica Di Matteo, Francesca Forti, Lidia Ghelli, Maria Chiara Norgini, Camilla Rustici, Giulia Spadini, Roberta Tosti.
Obiettivo stagionale per queste ragazze è centrare l’ambita final-four, che consente l’accesso alle finali regionali.
Traguardi di tutto rispetto quelli raggiunti dal club del presidente Ubaldo Passeri che è riuscito a portare alle fasi finali tutte le formazioni giovanili in tutti i campionati cui prende parte, comprese under 13 ed under 12 che dovranno terminare ancora la fase regolare, ma che hanno la certezza matematica di partecipazione.
Il responsabile tecnico del settore giovanile Fabrizio Raspa è positivo: “Stiamo disputando un’ottima annata, ma se riuscissimo a raggiungere la final four anche con l’under 16… allora sarebbe una stagione straordinaria! Anche l’under 13 ha buone possibilità di accedere tra le prime quattro, ma bisognerà attendere la fine dei gironi per confermarlo. Certo arrivare in finale in tutti i campionati cui prendi parte, vuol dire che la società sta crescendo e si sta attestando ai vertici regionali giovanili. Dobbiamo essere solamente soddisfatti di tutto l’operato tecnico e societario”.
UFFICIO STAMPA
LIBERTAS BASTIA PALLAVOLO