Bastia

L’ex Deltafina in Consiglio

L’assessore Antonini illustra il progetto


BASTIA UMBRA (a.g.) – La discussione pubblica è stata demagogica e i conti non tornano; su questi punti erano più o meno totti d’accordo i coniglieri comunali che hanno partecipato alla riunione di ieri pomeriggio della massima assise cittadina. Argomento principe l’area ex Deltafina, che praticamente è stato il tema monotematico delle discussioni. Il consiglio non si è perso nemmeno una virgola della presentazione del progetto, illustrato dall’assessore all’urbanistica Antonini, con tanto di cartina illustrativa alla mano.
“Si parla di un’area importante, un pezzo di storia della città”, ha esordito Antonini, per poi passare a trattare le varie argomentazioni. Tre sono le rotonde che verranno realizzate, a carico dell’amministrazione, mentre i costi di realizzazione della viabilità, affiancata da piste ciclabili, saranno a carico della ditta realizzatrice dell’impresa. Il numero di posti auto salirà da un 300 posti auto a un totale di 956 posti circa distribuiti in tre punti situati presso la Deltafina, il Country e l’area del rione di San Rocco e realizzati a carico dell’amministrazione 24.000 metri saranno destinati al verde pubblico e verranno realizzati nuovi sistemi energetici per far risparmiare la cittadinanza, il cui progetto si illustrerà domani mattina in comune. Ma veniamo ai numeri di commercio e edilizia, che sono quelli intorno ai quali si è sviluppata la discussione di maggior peso. Antonini parla di superfici, non di volumi, “che ci portano fuori logica’, ma Masci andato giù piatto: “Discutiamo oggi del progetto di opere che dovevano già essere state realizzate”
“Siamo contro la speculazione” ha incalzato Massimo Mantovani, ma anche Ciotti ha convenuto che “si è di fronte a un grosso problema di democrazia.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version