Bastia

L’ex Belcastro fa gol Il Semonte si esalta

LA SFIDA BASTIA, UN KO DURO DA DIGERIRE  
 1-0


SEMONTE (4-4-2): Prete 6, Notari 6, Scarcella 6.5, Passeri 6.5, Belcastro 7, Bordichini 7, Sciacqua Buti 6, Gnagni 7, Piccioloni 6 (8’ st Pascolini 5.5), Di Giuseppe 6.5, Casagrande 6. All. Scattini 6.5.
BASTIA (4-3-3): Tajolini 6.5, Gorietti 6, Brunelli 5.5, Ladner 5.5, Zanchi 6, Passetti 6, Pacchioni 5.5 (37’ pt Frenguelli 5,5), Vantaggi 6 (13’st Marianeschi 6), Cicchirillo 5, Marchetti sv (7’ pt Paradisi 6), Biagini 5.5. All.Tobia 6.
Arbitro: Massimetti di Città di Castello 6.5.
Rete: 45’ pt Belcastro
Note: 300 spettatori; ammoniti 4’pt Di Giuseppe, 22’ pt Notari, 42’ Bordichini, 14’st Passetti, 18’ st Frenguelli, 30’ st Casagrande; espulsi: Brunelli 37’st.


GUBBIO — E’ la gara degli ex e sono proprio gli ex a fare la gara. Ivan Belcastro, salutato dai tifosi bastioli con il coro «Uno di noi», firma il proprio battesimo rossoverde in Eccellenza con un gol. E’ la vittoria del Semonte.
Partita tesa e fisica da subito, a causa anche dei trascorsi di molti rossoverdi nelle file del Bastia (mister Scattini, Pascolini, Lisarelli, Passeri, Belcastro, Bordichini, Scarcella) con l’arbitro chiamato a continui interventi.
La cronaca: al 7’ primo cambio per mister Tobia, esce Marchetti infortunato. Due minuti più tardi il primo frizzo dei padroni di casa, è di un altro ex, Bordichini, ma la palla esce sul secondo palo. La prima timida risposta dei biancorossi è al 19’: Vantaggi cerca di girare a rete sugli sviluppi di una punizione di Passetti, ma l’estremo difensore di casa non si fa cogliere impreparato. Buona occasione per Piccioloni (32’), per lui ritorno in rossoverde, che spara alto. E’ l’antipasto, al 45’ ci pensa Belcastro a regolare a rete, sulla presa difficile di Tajolini, il calcio piazzato di Bordichini.


IL SECONDO tempo scivola via tra le occasioni non sfruttate dell’attaccante di casa Di Giuseppe che, per due volte (20’ e 31’), si lascia sfuggire il raddoppio e i tentativi di reazione del Bastia. Il Semonte è vicino a raddoppiare, ma bomber Pascolini, entrato in campo da mezzora, fallisce dal dischetto. E’ l’azione più interessante della gara: al 37’ Brunelli atterra Pascolini in area, per il difensore bastiolo è rosso diretto, per il puntero locale è una calciata debole nelle mani di Tajolini.
«Partita brutta — ha commentato alla fine Scattini — e molto sentita. La società ci aveva chiesto la vittoria e alla fine è stata una soddisfazione. Siamo felici che Belcastro, uno dei pochi uomini veri del calcio, abbia firmato questo successo». Il tecnico biancorosso Tobia resta a lungo negli spogliatoi, tira brutta aria.
Beatrice Vergari 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version