Bastia

L’ex assessore Fabrizia Renzini batte tutti

Ha ottenuto il maggior numero di preferenze (301) tra i candidati delle nove liste

PREDOMINIO «ROSA» Nel Pd si sono distinte Federica Moretti (242 voti) e Ramona Furiani (241)

BASTIA UMBRA —NELLA PRIMA GIORNATA di scrutinio delle comunali sono stati i voti ai tre candidati sindaci e poi alle liste dei candidati in consiglio comunale a polarizzare l’interesse generale. In seconda battuta l’attenzione si è rivolta alle preferenze personali in base alle quali si determinerà l’elezione dei 16 consiglieri comunali.
NOVE LISTE per tre schieramenti con ben 144 candidati a spartirsi i 16 seggi disponibili. La ripartizione sarà stabilita solo dopo il ballottaggio dell’8 giugno tra il sindaco uscente Stefano Ansideri e la candidata del centrosinistra Simona Carosati. Sin d’ora è certo l’ingresso di un consigliere del Movimento 5 Stelle che sarà il candidato sindaco Marcello Rosignoli. Il candidato più votato delle nove liste per il Consiglio è Fabrizia Renzini (Bastia Popolare) con 301 preferenze, ex assessore della giunta Ansideri per la cultura e la sicurezza pubblica.
Nel 2009 candidata anche allora non riuscì a entrare in Consiglio. Il secondo miglior piazzamento è di Jacopo Cairoli (Bastia Popolare) con 268 preferenze, consigliere uscente del Pdl. Per la stessa lista Bastia Popolare al terzo posto il vicesindaco uscente Francesco Fratellini con 220, e quarto l’ex consigliere Gianluca Ridolfi.
NELLA LISTA PD, la più votata in assoluto, si sono piazzati ai primi quattro posti altrettanti consiglieri uscenti: Federica Moretti (242), Ramona Furiani (241), Mirko Casagrande Moretti (216) e Gabriella Bonciarelli (209). Per la lista ‘Ansideri Sindaco’ i primi due uscenti Catia Degli Esposti (243), Roberto Roscini (209), nuovi invece Mauro Timi (206) e Giulio Provvidenza (122). Forza Italia due nuovi: il giovane Filiberto Franchi (105), e Franco Possati (94). Per Fratelli d’Italia il più votato il consigliere uscente Stefano Santoni (154), davanti al capolista l’ex assessore Luca Livieri (138).
NELLA LISTA CIVICA per la Carosati ‘Bastia per te’ la più votata è Stefania Segatori con 149 preferenze, per la ‘Sinistra per Bastia’ è Amelia Rossi (119) e per la lista ‘Cambia Passo’ il più votato è Federico De Nigris con 44 preferenze. La più votata per la lista 5 Stelle, dopo il candidato sindaco Rosignoli, è Elena Angeli con 68 preferenze. Ora, a quindici giorni dalla data del ballottaggio, si apre la caccia all’ultimo voto.
m.s.

Exit mobile version