La campagna di reclutamento dei nuovi dipendenti, che incominceranno a lavorare in estate, inizierà a maggio
Leroy Merlin di Bastia apre a novembre,assunzioni assicurate per almeno 60 umbri


VALERIA MARINI 


E’ prevista per novembre l’apertura del nuovo punto vendita Leroy Merlin dell’Umbria che sorgerà ad Ospedalicchio vicino Bastia Umbra.
Posta la prima pietra, ora tutta l’attenzione è rivolta verso le assunzioni, che la nota catena di negozi di bricolage e fai-da-te, effettuerà quasi esclusivamente sul territorio. “Partiremo da un minimo di 60-80 nuovi dipendenti – annuncia Riccardo Ceralli, direttore dell’espansione immobiliare area Centro-nord di Leroy Merlin – ma se i negozi, come crediamo, funzioneranno abbiamo intenzione di triplicare il numero dei dipendenti in pochi anni”. “
Un atteggiamento piuttosto cauto – continua – ma che ci ha sempre ripagato positivamente. Uno dei nostri negozi che funziona meglio sta a Roma, in soli 4 anni siamo passati da 80 a 200 dipendenti e non abbiamo mai avuto [esigenza di ridurre il personale”.
Un’ altra buona notizia. I posti previsti saranno tutti riservati agli umbri.La nostra politica aziendale – chiarisce – è quella di assumere sempre personale del posto. E’ nostro interesse avere dipendenti che conoscono il luogo anche perchè siamo convinti che svolgeranno le loro mansioni con una cura maggiore. Senza contare che le ricadute occupazionali sul territorio determinano una catena virtuosa che passa per il benessere di tutti, nostro e di chi vive in questa zona”.
Le figure necessarie per un centro come Leroy Merlin sono numerose: si va dagli addetti alle vendite, ai commessi, ai responsabili della casse, nonchè a figure specifiche che si occuperanno della logistica e del ricevimento merci. Sono previsti inoltre una decina di giovani laureati che dovrebbero ricoprire gli incarichi di dirigente.
“I nostri dipendenti – prosegue Ceralli – saranno inquadrati nel contratto nazionale per il commercio.
Sarà poi la Leroy Merlin adoccuparsi direttamente della formazione. I neo assunti infatti verranno formati nei negozi già avviati da colleghi più esperti e da personale che si occupa esclusivamente di questo incarico. La nostra azienda investe molto in questo ambito e siamo convinti che il basso turn over, lo scarso ricambio che caratterizza la nostra azienda, cosa peraltro anomala per una multinazionale, è dovuto proprio alla formazione”.
“L’obiettivo di Leroy Merlin – chiarisce Claudio Pavani, responsabile dello sviluppo immobiliare area Centro – è quello di aprire il negozio nel mese di novembre. Questo significa che i neo assunti dovranno iniziare l’allestimento circa quattro mesi prima dell’apertura ufficiale. Contiamo dunque, se non ci saranno particolari intoppi, di avviare la campagna del reclutamento dei dipendenti nei mese di maggio, giugno al massimo. A quel punto riusciremo anche ad essere più precisi sulle figure specifiche che verranno utilizzate e specialmente su quante ne serviranno per ogni mansione”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.