Bastia

L’Ente Palio lancia l’allarme sui falsi “agenti”

Chiedono contributi per la festa
L’accusa di Gnavolini Il presidente:«Richieste pubblicitarie che sono qualificabili come reale truffa ai danni di cittadini e imprese»
BASTIA UMBRA – Nubi e raggi di sole sopra il cielo dell’Ente Palio de San Michele. Nel primo caso si tratterebbe di un’agenzia che senza avere avuto il mandato dell’Ente starebbe chiedendo un contributo in denaro in vista della 50esima edizione della manifestazione. Sul versante delle buone notizie va invece segnalata l’individuazione del nuovo coordinatore dell’Ente che è stato eletto con un largo consenso.
Ma andiamo con ordine e partiamo dalla vicenda delle richieste di contributo. Questi i fatti: nei giorni scorsi all’Ente sono giunte svariate segnalazioni da parte di alcuni commercianti di Bastia in merito a telefonate pervenute a nome di un’agenzia pubblicitaria e di un’associazione nazionale che si sarebbero presentate chiedendo di inviare il proprio contributo per la promozione della 50esima edizione del Palio. Secondo le testimonianze dei commercianti l’interlocutore si presenterebbe come incaricato dall’Ente Palio e poi avanzerebbe l’offerta. Sul punto il presidente dell’Ente, Marco Gnavolini, smentisce e invita la cittadinanza a diffidare di chiunque si presenti a nome dell’Ente Palio senza credenziali ufficiali. «Queste richieste pubblicitarie – dichiara Gnavolini – sono qualificabili come reale truffa, l’incaricato ufficiale si mostrerà, invece, con regolare lettera firmata dal presidente dell’Ente per la presentazione delle proposte commerciali e promozionali dedicate alla manifestazione». Questo il quadro. Non è escluso che se l’azione dei falsi raccoglitori di contributi dovesse continuare, l’Ente possa decidere di ricorrere a vie legali per tutelare la propria immagine e quella della città.
La scelta. Nel frattempo, come detto, per l’Ente ci sono anche buone notizie. Con 46 voti favorevoli su 48 validi, Vanessa Capocchia è stata eletta nuovo coordinatore. La seduta di voto si è svolta nella sala consiliare di Bastia,nell’ambito dell’assemblea generale dell’Ente palio. Unico candidato, Vanessa Capocchia ha ricoperto per molti anni la carica di delegato all’Ente per il rione Moncioveta. «Spero di riuscire a dare il meglio – ha dichiarato – avendo un lungo trascorso all’Ente Palio che mi ha permesso di conoscerne i meccanismi e l’organizzazione. Ringrazio tutti voi per la fiducia che mi è stata mostrata».
Nel corso dell’assemblea il presidente ha anche illustrato il bilancio preventivo per l’anno 2012. Gnavolini ha evidenziato i principali punti su cui l’Ente porterà avanti le prossime riflessioni ed investimenti, in previsione dei festeggiamenti della 50esima edizione del Palio che dovrà avere «il giusto riconoscimento ed importanza per la città da parte di tutti, a partire da noi fino alle istituzioni, associazioni territoriali e privati».L’assemblea, inoltre, ha approvato all’unanimità il bilancio preventivo.
La proposta. Con la 50esima edizione del Palio, il Rione San Rocco vuole inserire tra le sue iniziative il progetto “Il piccolo Sarrocchino”. Si tratta di un percorso a lungo termine volto a tutti i bambini che sono nati nel territorio rionale, o sono entrati a far parte di questa realtà cittadini. Lo scopo è quello di avvicinare le giovani generazioni “sarrocchine alla festa”, come momento di aggregazione ed educarle al divertimento, fatto di collaborazione e condivisione. Il concorso consiste nell’ideare e disegnare quella che poi verrà scelta come mascotte ufficiale del rione. Le iscrizioni al concorso devono essere presentate entro mercoledì 16. Per ulteriori informazioni contattare il 392.6121596 oppure il 339.3552120.
di LUCIO FONTANA

Exit mobile version