Bastia

L’energia del sole entra in casa

A Expo Casa un convegno organizzato in collaborazione con I’Anab


BASTIA UMBRA – Come sfruttare, nelle abitazioni, l’energia pulita e gratuita offerta ogni giorno dal sole? A questo interrogativo risponde il convegno, che si svolge domani, alle ore 15, nell’ambito di Expo Casa 2005, organizzato in collaborazione con ANAB, Associazione nazionale architettura bioecologica.
Tema centrale dell’incontro è l’utilizzo dei sistemi migliori – attivi, come nel caso dei pannelli fotovoltaici e solari o passivi – per avere acqua e ambienti caldi; per accumulare, trattenere e usare, quando serve, energia solare, nel totale rispetto dell’ambiente teorizzato dall’architettura bioecologica.
Dopo una introduzione di Maria Carmela Frate, presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Perugia, si succederanno gli interventi di Gianluca Vanin, dell’Università La Sapienza di Roma su “Bioclimatica – Illuminazione e ventilazione naturale”, e di Andreas Wolf, su “Utilizzo attivo dell’energia solare – come produrre elettricità ed acqua calda dal sole”. I lavori del convegno saranno coordinati da Sergio Formica, della Giunta Anab, Associazione nazionale architettura bioecologica.
Il convegno trova collocazione nell’ambito della sezione di Expo Casa dedicata alla “Casa Bioecologica”.
“Con questa iniziativa – dice Roberto Prosperi, presidente della società organizzatrice Epta – vogliamo rispondere concretamente, per il secondo anno consecutivo, al bisogno crescente di sicurezza dal punto di vista ambientale. Ospitando la “Casa Bioecologica” presentiamo una filosofia che, insieme alla scelta rigorosamente naturale dei materiali, cura anche l’aspetto estetico e psicologico dell’ambinte in cui si vive.


 

Exit mobile version