Da domani a domenica il centro espositivo ospita la quarta edizione di “Klimahouse Umbria”
Tre giorni tra convegni, visite guidate e abitazioni ecosostenibili per un evento internazionale
PERUGIA – E’ un’edilizia sostenibile, con edifici a zero emissioni di anidride carbonica, ecologici ed energeticamente autosufficienti, che tiene conto dell’ambiente, delle risorse naturali,delle fonti rinnovabili quella che propone “Klimahouse Umbria”, la fiera specializzata per l’efficienza energetica in edilizia,in programma da domani fino a domenica al Centro fieristico di Bastia Umbra e promossa da Fiera Bolzano. Tre giorni fra convegni, visite guidate ad abitazioni “eco”,workshop finalizzati a diffondere una maggiore cultura e una corretta informazione su queste tematiche. Ieri, a Palazzo Donini, è stata presentata la quarta edizione di Klimahouse,un evento definito tra i più “prestigiosi del settore a livello internazionale”.
Per il direttore della Fiera Bolzano,ReinholdMarsoner “ladiffusione anche in Umbria di abitazioni realizzate con criteri di efficienza energetica èmotivodi soddisfazione”. L’Umbria – ha aggiunto il project manager di Klimahouse, Luca Bizzotto – è “una regione molto verde, bella e mi auguro che questa manifestazione possa accrescereil livello di attenzione dei cittadini e delle istituzioni verso l’ambiente”.Dal punto di vista logistico, gli espositori presenti – ha aggiunto – sono 98,provenienti dall’Umbria, dal Trentino Alto Adige e anche da altre regioni d’Italia. “C’èun continuo studio su materiali, su nuove tecnologie per essere sempre più all’avanguardia in questo settore e Klimahouse offre le soluzioni più moderne ed efficienti”.
L’assessore provinciale Roberto Bertini ha parlato di una “iniziativa consolidata nel nostro territorio che valorizzail settore”,mentre il sindaco di Bastia Umbra,Stefano Ansideri ha sottolineato l’importanza di creare una “coscienza e conoscenza sulle energie rinnovabili”. Per il presidente del Centro fieristico,Lazzaro Bogliari, “Klimahouse è una risorsa per le finalità che si pone e per lo stesso centro fieristico di Bastia”.Un punto su cui ha concordato anche l’assessore al Comune di Perugia Lorena Pesaresi,per la quale “l’evento produce un positivo ritorno di immagine per l’Umbria e contemporaneamente rappresenta un contributo concreto alla costruzione di quella cultura sulle fonti rinnovabili che ancora non è così radicata e che rappresenta le fondamenta per la realizzazione di città intelligenti”. L’assessore ha aperto anche una parentesi sulle biomasse: “una risorsa imprescindibile -ha commentato – ma che, al momento, incontra troppe resistenze da parte di alcuni cittadini.Spesso, è però solo una questione di scarsa informazione ed è dovere delle istituzioni comunicare di più”.
di Gaia Nicchi
La novità
UNA FIERA DEDICATA ALLE IMPRENDITRICI
BASTIA UMBRA Si svolgerà aBastiala prima “Fiera transnazionale dell’imprenditoria femminile”. Da domani a domenica, durante la quarta edizione di “Klimahouse Umbria 2012”, appuntamento dunque con l’inedita iniziativa è promossa da Sviluppumbria nell’ambito del progetto “Emma” che promuove l’innovazione e la presenza sul mercato delle piccole e medie imprese “al femminile” attraverso azioni mirate in Umbria, in Italia e in
Europa, per contribuire almiglioramento delle strategie politiche ed economiche rivolte al settore imprenditoriale. In questa prima edizione della fiera, 15 imprenditrici umbre presenteranno le loro aziende negli spazi offerti gratuitamente all’interno dei padiglioni espositivi. La manifestazione è centrata sul tema dell’innovazione.Due gli appuntamenti dedicati previsti dalle 10 alle 12 di domani nella sala Convegni 2. Si parte con una videoconferenza coordinata dalla giornalista Rai Roberta Serdoz, a cui farà seguito un workshop dal titolo “Conservare innovando: talento e creatività”

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.