Assisi Battezzati anche i piccoli partaioli
A giorni la nomina direttamente da parte del sindaco Ricci
ASSISI-Pomeriggio“in rosso”nella sala della Conciliazione del Comune di Assisi. Come da programma sono stati battezzati dal Priore della Magnifica Partede Sotto,Delfo Beretti,i piccoli partaioli.Un gesto,come sottolineato dallo stesso Priore,che va considerato come una simbolica trasmissione della passione per il Calendimaggio ai futuri protagonisti della festa,fino al momento più istituzionale della giornata.
Presenti il sindaco Ricci, l’assessore al Calendimaggio Paoletti,il Magistrato uscente dell’Ente Ascani, per presentare ai partaioli il volume “Il Palio 2010” ( nella foto un momento del’evento). Il Priore, citando l’incipit, “la realtà ha superato il sogno…”, ha ricordato con orgoglio il lavoro svolto dala Magnifica in questi ultimi annie ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a tali successi.
Il sindaco ha sottolineato il valore che il testo assume, in quanto memoria del patrimonio artistico che la festa produce ogni anno,in quanto raccoglie testi, spartiti musicali e immagini dell’edizionetrascorsa,soprattutto ciò che esso rappresenta in relazione alla candidatura del
Calendimaggio a patrimonio immateriale dell’Unesco. Ricci, presidente dei Siti Unesco Italiani, ha ribadito l’importanza di tale candidatura. Il Magistrato uscente, Salvatore Ascani, con una battuta ha dichiarato che “in quest’occasione avrei preferito essere presidente uscito”.
La nomina. E dovrebbe arrivare a giorni la nomina del nuovo presidente del’Ente Calendimaggio.I“rumors”dela vigilia danno come favorito Antonio Frascarelli, già presidente, fuori dala lista dei papabili che comprende il vicesindaco di Bastia Umbra, Rosela Aristei,
Gianluca Laudenzi e Paolo Scilipoti. La nomina sarà effettuata direttamente dal sindaco, ClaudioRicci.