Expo Casa Il risparmio energetico al centro della fiera che aprirà i battenti sabato a Bastia
BASTIA UMBRA – Expo casa 2010 si tinge di verde: da sabato e fino al 14 marzo, all’Umbriafiere andranno in scena le ultime soluzioni in materia di sostenibilità ambientale e risparmio energetico. A questi temi diventati cruciali ed imprescindibili nell’ambito di edilizia e abitazione, l’Expo Casa dedicherà un interno padiglione, quello intitolato “Risparmio Energetico”.
Nel suo progetto di ampliamento e rinnovo, con 6 padiglioni tematici su una superficie di 28.000 mq, il Salone nazionale dell’edilizia e arredamento riserverà quindi uno spazio specifico per soluzioni, tecnologie ed architetture per l’efficienza energetica del costruito e del costruire sostenibile.
L’Umbria d’altro canto è una regione leader nel settore della diffusione dei criteri dell’architettura sostenibile. Pensiamo alla Certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici, facoltativa per i privati ma obbligatoria per i soggetti pubblici.
La Certificazione rilasciata dall’Arpa (Agenzia regionale di protezione ambientale) accompagna i passaggi di proprietà dei fabbricati proponendosi come un indicatore qualificante nel mercato immobiliare. Si tratta di uno strumento che proprio in questi mesi sta riscuotendo interesse da parte di tecnici ed aziende: richieste di rilascio del certificato, accompagnate da una fase istruttoria di 30 giorni, stanno aumentando in maniera consistente, come confermano i responsabili Arpa. In tema di risparmio energetico invece pensiamo all’importanza delle recenti agevolazioni fiscali previste dalla finanziaria 2010: detrazioni dalle imposte sui redditi del 55% delle spese sostenute per installazioni di pannelli solari, la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento, il raffreddamento, la ventilazione e l’illuminazione, etc.
Su queste tematiche Expo Casa pone una particolare attenzione, grazie al contributo di aziende specializzate che partecipano alla manifestazione e al calendario di seminari d’approfondimento. Quest’anno in particolaresi svolgerà l’appuntamento “Come costruire case a basso consumo energetico”, organizzato dall’Agenzia Casa-clima.
6 padiglioni
L’edizione 2010 di Expo Casa si svolgerà come di consueto all’Umbriafiere di Bastia Umbra e prevede uno sviluppo su sei padiglioni e 28mila metri quadrati di area espositiva. La manifestazione aprirà i battenti sabato e si chiuderà il 14 marzo. Sono previsti seminari e dibattiti sul settore
PDF: Giornale-Economia20100302