Bastia

Le spese dei cittadini sotto la lente per favorire il cambiamento dei servizi

Bastia, l’indagine del Comune mira a conoscere le necessità dei residenti per pianificare alcuni servizi


Grazie all’iniziativa verrà redatto il piano deI commercio


BASTIA UMBRA – Un’indagine sui consumi e sul gradimento dei servizi che offre il Comune di Bastia Umbra.
In questi giorni l’amministrazione comunale, attraverso dei consulenti, sta raccogliendo le informazioni presso un campione composto da 400 famiglie del territorio, selezionate in base al numero del nucleo familiare e in proporzione a quelle che vivono sull’area interessata. Ad esempio, quelle che risiedono a Bastia saranno superiori a quelle di Ospedalicchio o Bastiola. “La scheda – illustra Andrea Kaczmarek consulente che segue l’indagine – prevede l’acquisizione di dati legati all’acquisto di prodotti alimentari, di abbigliamento e il genere delle spese frequenti ed occasionali.
Si cerca di conoscere il tipo di negozio frequentato, la zona e il perché delle scelte compiute dai cittadini. Si chiede, inoltre, anche il parere sul genere dei servizi che offre il Comune di Bastia, anche sotto il punto di vista dei mezzi di trasporto, se sono comodi o meno, della pulizia delle strade e simili. L’obiettivo – conclude Kaczmarek – è quello di sapere se sono migliori o no ad altre realtà cittadine”.
L’indagine è a buon punto ed entro poco tempo si dovrebbero conoscere i risultati.
“Il Comune di Bastia Umbra -spiega anche il sindaco, Francesco Lombardi – ha deciso di condurre questa indagine al fine di operare scelte importanti in materia di programmazione commerciale e, più in generale, di politiche di sviluppo e promozione del territorio”. Proprio per perseguire questi obiettivi l’amministrazione comunale è intenzionata a fare altre interviste contattando diverse realtà presenti sul territorio.
I prossimi ad essere oggetto di indagine saranno i commercianti.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version