Bastia

Le scuole a tu per tu con la festa

Appuntamento al cinema Esperia


BASTIA UMBRA – Dopo la “Cena della Discordia”, svoltasi lo scorso 7 settembre in piazza Mazzini, è la volta dei più piccoli.
Domani alle io il Palio de San Michele, alla sua 45^ edizione, apre le porte alle scuole elementari di Bastia Umbra, con un incontro presso il cinema teatro Esperia. Un appuntamento ormai consolidato che vede ogni anno una partecipazione sempre più attiva e sentita, con la sala gremita di bambini, curiosi di sapere e conoscere. L’iniziativa nasce proprio con l’intento di renderli veri protagonisti e stimolare fin da piccoli l’interesse e l’appartenenza al proprio rione.
Le grida e il tifo dei bambini si mescoleranno ai quattro colori dei rioni, con quella spontaneità e gioia che caratterizza la loro età.
Saranno presenti il sindaco di Bastia Umbra Francesco Lombardi, i rappresentanti dell’Ente Palio e i quattro capitani dei rioni.
Nell’incontro è prevista la proiezione di un filmato informativo, dove verranno illustrati diversi momenti della preparazione delle sfilate, dai materiali usati per le scenografie agli accessori di scena. Sarà dato spazio inoltre alla lettura teatralizzata della poesia vincitrice del premio “Il Palio incontra le scuole”, nell’ambito della terza sezione dedicata alle scuole superiori. “Questa iniziativa – sottolinea il presidente dell’Ente Palio Monia Giacanella Bugiantella – è stata concepita per avvicinare da subito i giovani bastioli ad una delle realtà principali della loro città, il Palio, e farla conoscere anche ai nuovi residenti.
Un ringraziamento particolare va alla Direzione didattica, che con la sua attenta collaborazione permette ogni anno questo incontro”.
Il 20 settembre alle ore 21, in piazza Mazzini, si terrà la consueta cerimonia di apertura della manifestazione; il parroco benedirà gli stendardi e i mantelli rionali. Le sfilate verranno presentate nelle serate di venerdì 21 settembre (rione S. Rocco), sabato 22 (rione S. Angelo), domenica 23 (rione Moncioveta) e lunedì 24 (rione Portella). Mercoledì 26 verranno disputati i giochi in piazza; venerdì 28 ci sarà l’emozionante “lizza” e subito dopo verrà assegnato il Palio al rione vincitore.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version