La premier: «Utilizzare appieno le risorse pubbliche fa la differenza»
Tesei: «Ringrazio il Governo per avere messo in campo questo fondo»
LA GIORNATA
BASTIA La prima volta di Giorgia Meloni in terra umbra da presidente del Consiglio porta 240 milioni di buoni motivi. Perché sul palco allestito all’Umbriafiere di Bastia durante l’inaugurazione di Expocasa, Meloni firma assieme
alla presidente Tesei l’accordo per la coesione che assegna le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione per il ciclo di programmazione 2021-2027 per 210,496 milioni di euro (ai quali vanno aggiunti 27,7 milioni già assegnati come anticipo nel 2021), per un totale di 240 miioni. Spiega il premier Meloni:«Mettiamo a disposizione di questo territorio risorse che serviranno a finanziare 36 progetti strategici che permettono di attivare investimenti per 280milioni di euro».
I FINANZIAMENTI
Musica dolce per la Tesei e l’Umbria: «La Regione Umbria ha vissuto un mandato estremamente complesso, condizionato dall’emergenza sanitaria, – le sue parole – nonostante tutto, siamo riusciti ad affrontare sia l’emergenza pandemica, che a dare sostegno alle famiglie e alle aziende.E voglio anche ringraziare proprio le imprese per il grande sforzo che hanno fatto in questo periodo di crisi, perché senza imprese non c’è economia e non c’è lavoro.Ringrazio il governo del Presidente Meloni – prosegue – per le politiche messe in campo che sono indirizzate allo sviluppo delle imprese, così come stiamo facendo anche noi in regione». Davanti a Meloni, la platea di sindaci,amministratori e cittadini
attenti alle cifre e ai finanziamenti la presidente del consiglio spiega:«Secondome può fare la differenza nella credibilità delle istituzioni il fatto che non ti risparmi e che non butti risorse, non metti i tuoi interessi davanti a quelli della nazione, davanti a quelli degli italiani,non ti interessa più il consenso di quello che è giusto perché sulla lunga distanza la gente capirà quello che è giusto, più del consenso immediato. Io ho fatto questa scommessa – aggiunge – ho sempre investito sugli italiani anche quando dicevano che non ci fosse la possibilità di crescere, di fare meglio».IL DETTAGLIO Le risorse del Fsc per oltre 149 milioni di euro sono finalizzate, in coerenza con gli altri fondi già attivi sul territorio relativi alla programmazione comunitaria Fesr e Fse plus e alle politiche di investimento del Pnrr, alla realizzazione di un programma unitario di 23 interventi strategici e rilevanti per lo sviluppo infrastrutturale, economico e sociale del territorio dell’Umbria. In particolare per il settore dei “trasporti e della mobilità”, le risorse, per circa 46 mln di euro, sono destinate al potenziamento delle retie dei sistemi di trasporto
pubblico. Il riferimento va alla ex Fcu, il collegamento ferroviario tra Perugia e Terni, quanto al nuovo sistema di trasporto elettrico a Perugia. Per quanto riguarda il “rilancio e il potenziamento dei territori” (circa 71 mln di euro), si pone particolare attenzione alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale con le oasi del verde e il teatro di Foligno. E in corsa arrivano anche 5 milioni per la Rocca Paolina, annunciate dalla candidata del centrodestra Margherita Scoccia per la carica di sindaco di Perugia. Nell’ambito del settore “ricerca e promozione dell’innovazione tecnologica” (15 mln di euro) è previsto il finanziamento di strutture dedicate alla ricerca
come il polo chimico di Terni. Rispetto all’area del “sociale e salute”,conla previsione di un importante investimento (12 mln di euro), gli interventi sono finalizzati alla ristrutturazione e all’allestimento di spazi da destinare all’erogazione di servizi sanitari soprattutto per accorciare i tempi delle liste d’attesa degli ospedali.COMUNITÀ INCONTRO Conclusala visita a Bastia, Giorgia Meloni ha voluto visitare la comunità Incontro per il recupero dei tossicodipendenti, fondata da don Pierino Gelmini. «Quello che voi state facendo è un percorso doloroso, complesso e difficile, però vi può trasformare in persone che hanno qualcosa da insegnare agli altri», lesue parole rivolte ai ragazzi. Ad accoglierla il capo struttura della comunità, Giampaolo Nicolasi, il presidente, Giuseppe Lorefice,insieme al direttivo, allo staff multidisciplinare al completo e ai ragazzi e alle ragazze impegnati nel percorso terapeutico. «Vi sarà capitato varie volte nella vostra vita – sottolinea Meloni – di non sentirvi all’altezza, anche per il fattoche siete caduti, ma quello che fa la grandezza delle persone, della loro capacità di cadere e di rialzarsi,di essere persone che ieri avevano fallito e che oggi hanno qualcosa da insegnare agli altri».
i.carm.
PROGETTI PIÙ IMPORTANTI
Complanare di Orvieto
Trale destinazioni delle risorse c’è anche uncollegamento stradale importante il secondo stralcio (primo lotto) della complanare di Orvieto. (12.900.000 euro)
L’aeroporto di Sant’Egidio
Altro finanziamento importante attraverso il fondo di coesione è quello relativo all’aeroporto regionale di Sant’Egidio (10 milioni).
Il Centrofiere di Bastia
Centro espositivo tra i più importanti del Centro Italia, quello di Bastia ha bisogno di rinnovarsi nelle strutture tecniche e nelle suppellettili.(5milioni)
Polo chimico di Terni
Senza la ricerca tecnologica e dei materiali, l’industria non può crescere.E il polo chimico di Terni è fulcro importante per i biomateriali.(15milioni)
comments (0)
You must be logged in to post a comment.